CHI SIAMO   IL NOSTRO METODO   ESPERTI SICURECO   CLIENTI   NEWS   LINK   CONTATTI   AREA RISERVATA
Eventi sportivi-Spettacoli
Andrea Fiorio
a.fiorio@sicurecoveneto.it
La specializzazione è il punto di forza Sicureco Veneto.
Il servizio di sicurezza per eventi sportivi e per tutti gli eventi con grande affluenza di pubblico è una nostra esclusiva. Sicureco Veneto è una delle pochissime realtà che opera da sempre in questo campo coprendo tutte le funzioni: prevenzione, formazione, elaborazione delle documentazioni obbligatorie per l’ottenimento delle necessarie autorizzazioni, con assistenza durante gli eventi nonché la gestione di safety e security in occasione dei pubblici spettacoli.
 

Sicureco si occupa anche del coordinamento e della gestione della sicurezza a 360° prima, durante e dopo l’evento; in tal senso verifichiamo e coordiniamo gli interventi manutentivi ed i controlli preliminari, manteniamo i rapporti con le Istituzioni, curiamo il coordinamento con Autorità competenti, Enti preposti nonché il Servizio di Emergenza pubblico composto da Forze dell’Ordine, Vigili del Fuoco e Servizio Sanitario.

Non solo realizziamo i piani operativi si sicurezza ed i piani di mantenemento delle condizioni di sicurezza, ma ci occupiamo direttamente di gestire la sicurezza durante gli eventi. Operiamo dal 1996 per Società di calcio professionistiche (di Serie A, Bwin e Lega Pro) oltre ad intervenire in altri sport ove necessario (rugby, basket, pallavolo, hockey…).
Abbiamo esperienza anche nel settore degli spettacoli non sportivi (musicali e teatrali) e nella formazione del personale addetto allo stewarding ed alla gestione di pubblici spettacoli.

Eventi con grande affluenza di pubblico significano anche alta potenzialità di rischi. Il nostro compito è di prevenire ma anche individuare e valutare ogni possibile situazione di pericolo e di emergenza, di consentire l’adeguamento di strutture e impianti, di applicare tutte le procedure predisposte per assicurare comunque l'incolumità delle persone.
L'obiettivo è creare le condizioni perché il pubblico si diverta senza problemi e gli organizzatori lavorino con la massima tranquillità e il minor carico di responsabilità.



Su cosa intervengono le normative in materia di sicurezza e prevenzione per gli eventi?
Tutela dell'integrità fisica delle persone presenti all’evento, dei beni e dell'ambiente.

Che servizi offre Sicureco Veneto?
1) Consulenza e formazione.
2) Studio e realizzazione dei documenti obbligatori (Piani di sicurezza, di mantenimento, di evacuazione,  sanitari, etc.)
3) Gestione della sicurezza in occasione di eventi con presenza di pubblico.
4) Gestione della sicurezza d’impianti sportivi e locali di pubblico spettacolo.
5) Assunzione e svolgimento del ruolo di Delegato alla sicurezza.

In cosa consiste il servizio di consulenza? E quello di formazione?
Primo intervento di consulenza consta nella valutazione dei rischi connessi agli eventi, delle carenze impiantistiche, documentali ed organizzative. La stesura di un piano di adeguamento compatibile con le esigenze dell’Organizzatore ma nel rispetto delle norme.
Formazione del personale addetto alla sicurezza ed alla gestione delle emergenze.

Quali sono i piani di Sicurezza?
1) Piano di mantenimento delle condizioni di sicurezza: definisce le procedure operative da attuarsi a cura di tecnici, manutentori e preposti per garantire il mantenimento delle condizioni necessarie a svolgere l’evento in sicurezza nonché alla gestione di emergenze e macro emergenze.
2) Piano operativo della sicurezza: definisce ruoli, organigramma e competenze degli addetti necessari alla gestione della sicurezza di ogni singolo evento in considerazione del livello di rischio, caratteristiche struttura ospitante e capienza.
3) Piano di evacuazione: definisce procedure, compiti per l’evacuazione in emergenza del pubblico.
4) Piano sanitario: definisce organigramma, compiti e procedure per la gestione di emergenze sanitarie


IL PIANO DI MANTENIMENTO DELLE CONDIZIONI DI SICUREZZA.

Che cos'è?
Il documento che descrive nel dettaglio le procedure da seguire prima, durante, dopo l’evento per garantire la sicurezza dei presenti.
Quali sono le normative di riferimento?
Oltre a quelle specifiche per il tipo di evento, quelle sulla prevenzione degli incendi, sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, sugli impianti tecnologici, sulla tutela dei disabili, sulla sicurezza pubblica.

Quali impianti lo devono avere?
Tutti gli impianti e i locali con capienza superiore alle 100 persone.

Quali sono i contenuti principali?
Struttura
Mantenimento delle condizioni di sicurezza di strutture ed impianti.
Capacità dell'impianto e affollamento massimo delle diverse aree.
Perfetta fruibilità e funzionalità delle vie di esodo.
Coordinamento, definizione incarichi ed organigramma di tutti gli addetti necessari a manutenzioni, controlli, interventi di emergenza ed alla gestione della sicurezza.
Procedure operative.

Responsabili della sicurezza.
Indicazione del delegato alla sicurezza e dei singoli referenti d'area (ad esempio chi si occupa della manutenzione periodica).

Formazione e informazione.
Istruzione teorica e pratica del personale addetto alla sicurezza, esercitazioni ed aggiornamenti, briefing sul singolo evento e corsi obbligatori di stewarding, antincendio, primo soccorso e sulle procedure di evacuazione in caso di emergenza.

Sicurezza antincendio.
Attività di controllo, prevenzione e lotta agli incendi.

Controllo e manutenzione.
Registro dei controlli periodici in cui sono annotati gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria e relativi all’efficienza degli impianti tecnici, delle strutture e locali, dell’illuminazione di emergenza, dei presidi antincendio, dei dispositivi di sicurezza e di sorveglianza, delle aree a rischio specifico, formazione e informazione del personale, eventuali criticità e interventi adottati.

Documenti e certificazioni.
Tutti i documenti relativi alle certificazioni e ai collaudi necessari.

Informazione del pubblico e del personale tecnico.
Modalità di informazione agli spettatori e agli atleti sulle procedure da seguire in caso di incendio o altre emergenze.

Sorveglianza.
Dispositivi di controllo degli spettatori.

Come interviene Sicureco Veneto?
Sopralluogo.
Valutazione dei rischi, strutture ed impianti, e redazione di relazioni su carenze e possibili soluzioni.

Realizzazione dei Piani.
Consulenza per la redazione di piani e documenti obbligatori.