CHI SIAMO   IL NOSTRO METODO   ESPERTI SICURECO   CLIENTI   NEWS   LINK   CONTATTI   AREA RISERVATA
Prevenzione incendi
Massimo Fabbian
m.fabbian@sicurecoveneto.it
La sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro, secondo i disposti del D.Lgs. 81/08, devono tenere in considerazione anche il rischio d’incendio, che riguarda quasi tutte le tipologie di attività e coinvolge ogni aspetto, dettaglio, processo dell'intera struttura aziendale. Vanno presi in considerazione numerosi fattori, spesso interconnessi tra loro e bisogna saper valutare e gestire un insieme molto complesso di elementi.

La valutazione di tutti i rischi, e quindi anche primariamente di quelli d’incendio, richiede un’ampia capacità d'analisi, che solo una solida esperienza e una competenza molto versatile possono assicurare, soprattutto quando le normative sono soggette a cambiamenti significativi e richiedono un aggiornamento costante per garantire l’applicazione di condizioni di sicurezza in azienda.



Su cosa intervengono le normative in materia di prevenzione degli incendi?
Rischi di incendio e di esplosione, oltre che di gestione delle emergenze. In particolare per le attività produttive classificate a rischio di incendio medio o alto, la normativa vigente richiede diversi adempimenti anche in rapporto alla tipologia di azienda e al grado di rischio.

Che servizi offre Sicureco Veneto?
1) Consulenza, formazione, prevenzione.
2) Gestione delle emergenze.
3) Valutazione del rischio incendi.
4) Supporto per il conseguimento del Certificato di Prevenzione Incendi.

In cosa consiste il servizio di consulenza e prevenzione?
Valutazione dello stato dell’azienda e successiva predisposizione e applicazione della Valutazione dei rischi e del piano di attuazione delle misure di prevenzione e protezione, oltre che delle procedure di sicurezza necessarie. La formazione dei lavoratori è determinante per  assicurare un livello adeguato di prevenzione e richiede un intervento molto articolato, che coinvolge ogni settore, ogni funzione, ogni lavoratore.

E quello delle emergenze?
Le emergenze si affrontano facendo prevenzione. Nei nostri piani di formazione sono previste tutte le attività e le procedure da adottare in caso di emergenza, con la preparazione specifica delle diverse squadre di lavoratori. Ricordiamo che vanno effettuate esercitazioni periodiche di esodo e di gestione delle emergenze, prevedendo l’applicazione del piano di emergenza aziendale.
 
Cos'è la Valutazione dei rischi di incendio? E il Certificato di Prevenzione Incendi?
La Valutazione dei rischi di incendio è una valutazione delle condizioni di sicurezza antincendio dell’attività, comprese le necessarie misure di prevenzione e protezione, obbligatoria per tutte le aziende. Il Certificato di Prevenzione Incendi è invece un certificato rilasciato dal Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di competenza che deve essere ottenuto dalle aziende produttive e commerciali secondo le indicazioni del D.P.R. 151/2011 in funzione del grado di rischio dell’attività.

Cosa è importante sapere riguardo al rispetto delle normative?

Chi non rispetta le norme vigenti e non effettua la Valutazione del rischio o non è in possesso del Certificato di Prevenzione Incendi se azienda soggetta, può andare incontro a sanzioni pesanti, compresa la chiusura dell’attività.


VALUTAZIONE RISCHIO INCENDI

Cos'è?
Un documento elaborato sulla base del Decreto Ministeriale 10 marzo 1998 e del Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n. 81 coordinato con il Decreto Legislativo 3 agosto 2009 n. 106.

Che cosa deve garantire?
- La salvaguardia delle persone.
- la salvaguardia delle strutture, delle macchine, delle attrezzature, degli impianti.
- la limitazione del rischio incendio entro livelli accettabili.

Come interviene Sicureco Veneto?
1. Sopralluogo in azienda
- Analisi degli spazi e delle strutture.
- Valutazione dei processi produttivi, dei macchinari, dei prodotti, dell'organizzazione.
- Individuazione dei rischi a cui l'azienda è sottoposta.

2. Valutazione dei rischi e Piano di Emergenza
   - Predisposizione del Documento di Valutazione dei Rischi di Incendio e del Programma di attuazione delle misure di prevenzione e protezione.
   - Predisposizione del Piano di emergenza, comprensivo di procedure e incarichi operativi.
   - Predisposizione del Registro dei controlli periodici antincendio.

3. Formazione e prevenzione
   - Organizzazione delle squadre di emergenza aziendali, formate alla lotta antincendio e alla gestione delle emergenze.
   - Implementazione di adeguate procedure di emergenza.
   - Gestione delle verifiche periodiche e delle esercitazioni di emergenza.


CERTIFICATO DI PREVENZIONE INCENDI

Chi lo deve richiedere?
Le aziende che rientrano nella categoria C a rischio alto secondo le indicazioni del D.P.R. 1 agosto 2011 in funzione del grado di rischio dell’attività; le aziende che rientrano nella categoria B a rischio medio hanno invece l’obbligo di presentare un progetto per la valutazione e ottenere parere positivo in relazione alle norme antincendio.

A chi va richiesto?
Al Comando dei Vigili del Fuoco competente tramite lo Sportello Unico per le Attività Produttive.

Che documentazione bisogna presentare?
Elaborati grafici, certificazioni e relazioni tecniche con valutazione dei rischi e progetto dettagliato degli interventi antincendio secondo le indicazioni del D.P.R. 1 agosto 2011.

Quando viene rilasciato il Certificato?
Dopo il sopralluogo e gli accertamenti tecnici del personale incaricato dai Vigili del Fuoco.

Come può essere utile Sicureco Veneto?
Sicureco Veneto assiste le aziende che rientrano nella categoria C a rischio alto secondo le indicazioni del D.P.R. 1 agosto 2011 seguendo per loro tutti gli adempimenti e le pratiche necessarie per ottenere il Certificato di Prevenzione Incendi: presentazione della domanda, predisposizione della documentazione da allegare, gestione dei rapporti con i Vigili del Fuoco.
Sicureco Veneto assiste le aziende che rientrano nella categoria B - rischio medio e le aziende che rientrano nella categoria A - rischio basso per tutti gli adempimenti e le pratiche necessarie per ottemperate agli obblighi previsti dal D.P.R. 1 agosto 2011 e dal D.Lgs. 81/08 in relazione alla prevenzione incendi e alla valutazione dei rischi.