CHI SIAMO   IL NOSTRO METODO   ESPERTI SICURECO   CLIENTI   NEWS   LINK   CONTATTI   AREA RISERVATA
DETTAGLIO NEWS

Prime indicazioni sulla formazione in base al nuovo accordo Stato Regioni
(del 11 08 2025)

Sono state pubblicate, nel mese di luglio, le prime FAQ relative alla formazione dei lavoratori sulla base del nuovo Accordo. Si segnalano in particolare i seguenti punti.

In primo luogo, la valutazione del livello di conoscenza della lingua per accedere alla formazione spetta sia al datore di lavoro che al soggetto formatore.

Inoltre, nel caso delle società nelle quali non sia presente un atto che individua tra i soci il datore di lavoro, tutti i soci che rientrano nella definizione di cui all’articolo 2 del D.Lgs. 81/2008 sono tenuti alla frequenza dello specifico corso di formazione.

Per quanto riguarda la formazione del preposto, per i preposti formati prima del 23 maggio 2023 l’aggiornamento deve essere concluso entro il 24 maggio 2026, mentre per i preposti formati a partire dal 24 maggio 2023 e fino al 23 maggio 2025 si applica l’aggiornamento biennale e, quindi, dovrà essere concluso entro il 24 maggio 2027, ovvero due anni dalla data di entrata in vigore dell’accordo.

Infine, viene specificato che la gru a bandiera non rientra tra le attrezzature disciplinate dall’accordo, in quanto non è assimilabile né ad un carroponte né ad una gru a cavalletto.



TORNA ALL'ELENCO NEWS