CHI SIAMO   IL NOSTRO METODO   ESPERTI SICURECO   CLIENTI   NEWS   LINK   CONTATTI   AREA RISERVATA
DETTAGLIO NEWS

Piano integrato per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro
(del 30 12 2024)

Con decreto 195 del 17 dicembre 2024, il Ministero del Lavoro ha adottato in Piano integrato per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro.

Il piano, che decorre dal 1° gennaio 2025 e sino al 31 dicembre 2025, si prefigge l’obiettivo di migliorare la sicurezza con l’adozione di misure straordinarie ed il coinvolgimento di molteplici attori, al fine di contrastare il fenomeno degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali.

In primo luogo si mira a consolidare la consapevolezza che la sicurezza è un diritto inalienabile, per la cui tutela è fondamentale l’operato congiunto di chi ha una responsabilità diretta e di ogni singolo lavoratore.

Inoltre verranno adottate concrete iniziative di sostegno alle imprese, affinché gli investimenti in formazione e sicurezza non siano più avvertiti dalle aziende come costi insopportabili, da ridurre o eliminare, bensì come opportunità di crescita e di sviluppo.

Si proseguirà poi nel coinvolgimento degli studenti, mediante percorsi di formazione e informazione attraverso la messa a disposizione di strumenti volti ad affiancare le istituzioni scolastiche nell’assolvimento dei propri obblighi formativi.

In relazione all’attività di vigilanza, la stessa sarà orientata a favorire un percorso di miglioramento delle condizioni di lavoro all’intero delle aziende.

In conclusione, gli obiettivi del piano sono i seguenti:

a)      Sensibilizzazione e formazione di giovani e lavoratori

b)      Sostegno alle imprese

c)      Rafforzamento delle tutele in ambito lavorativo

d)      Attuazione di controlli mirati e coordinati



TORNA ALL'ELENCO NEWS