CHI SIAMO   IL NOSTRO METODO   ESPERTI SICURECO   CLIENTI   NEWS   LINK   CONTATTI   AREA RISERVATA
DETTAGLIO NEWS

Efficacia dei sistemi di gestione certificati
(del 21 08 2024)

L’INAIL, con comunicato del 20 agosto, ha riportato i dati relativi ad uno studio in base al quale nelle aziende con un sistema di gestione della sicurezza certificato gli infortuni diminuiscono in media del 22,6% per indice di frequenza e del 29,2% per indice di gravità.

Lo studio, condotto su un campione di circa 26.000 aziende certificate ISO 45001 e altrettante non certificate, ha messo a confronto imprese appartenenti alla stessa regione, con la stessa numerosità aziendale, la stessa voce di tariffa INAIL e per lo stesso anno, ottenendo i risultati sopra ricordati.

 

Anche per questo motivo l’INAIL, da più di 20 anni, sostiene e incentiva l’adozione di tali sistemi di gestione, attraverso diversi canali, tra cui l’oscillazione del tasso per interventi di prevenzione mediante il modello OT23, e lo stanziamento previsto dai periodici bandi ISI.


 



TORNA ALL'ELENCO NEWS