CHI SIAMO   IL NOSTRO METODO   ESPERTI SICURECO   CLIENTI   NEWS   LINK   CONTATTI   AREA RISERVATA
DETTAGLIO NEWS

Interpello n. 5/2023 sul ruolo del preposto
(del 05 12 2023)

La Camera di Commercio di Modena ha avanzato istanza di interpello inrelazione ai seguenti quesiti:

-          se l’obbligo di individuare il preposto sia sempre applicabile;

-          se le piccole realtà aziendali, dove il datore di lavoro sia anche il preposto, debbano provvedere all’individuazione;

-          se la figura del preposto possa coincidere con lo stesso datore di lavoro;

-          se debba comunque essere individuato un preposto qualora un’attività lavorativa non abbia un lavoratore che sovrintende l’attività lavorativa di altri lavoratori.

In merito, la Commissione ritiene che, dalla normativa vigente, sembra emergere la volontà del legislatore di rafforzare il ruolo del preposto e che sussista sempre l’obbligo di una sua individuazione.

Inoltre, far coincidere la figura del preposto con quella del datore di lavoro appare una soluzione residuale, compatibile solo con realtà caratterizzate da una modesta complessità organizzativa dell’attività lavorativa, ove il datore di lavoro effettivamente sovrintenda direttamente a detta attività, esercitando i relativi poteri gerarchico-funzionali.

Infine, non potendo essere un lavoratore preposto di sé stesso, nel caso di un’impresa con un solo lavoratore le funzioni di preposto saranno svolte necessariamente dal datore di lavoro.



TORNA ALL'ELENCO NEWS