CHI SIAMO   IL NOSTRO METODO   ESPERTI SICURECO   CLIENTI   NEWS   LINK   CONTATTI   AREA RISERVATA
DETTAGLIO NEWS

Fondo per i familiari degli studenti vittime di infortuni sul lavoro
(del 21 11 2023)

L’INAIL, con circolare del 14 novembre 2023, ha chiarito le modalità applicative per l’accesso al fondo per i familiari degli studenti vittime di infortuni in occasione delle attività formative, istituito con D.L. 4 maggio 2023, convertito dalla legge 3 luglio 2023, n. 83, al fine di riconoscere un sostegno economico ai familiari degli studenti delle scuole o degli istituti di istruzione di ogni ordine e grado, anche privati, deceduti a seguito di infortuni occorsi durante le attività formative.

L’abito di operatività del fondo riguarda gli infortuni:

-          Avvenuti in data successiva al 1° gennaio 2018;

-          Mortali o da cui sia derivata la morte dello studente o della studentessa;

-          Accaduti in occasione o durante le attività formative, compresi i percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento.

I familiari aventi diritto ai benefici sono il coniuge superstite, i figli e, in mancanza, i genitori, i fratelli e le sorelle, o, in mancanza di questi, gli ascendenti di secondo grado.

Per l’accesso al fondo gli aventi diritto devono presentare domanda direttamente alla sede INAIL competente, entro 90 giorni dalla data dell’evento.

Il sostegno economico è successivamente erogato entro trenta giorni dall’accertamento dal quale risulti che il decesso sia riconducibile a infortuni occorsi in occasione o durante le attività formative.



TORNA ALL'ELENCO NEWS