CHI SIAMO   IL NOSTRO METODO   ESPERTI SICURECO   CLIENTI   NEWS   LINK   CONTATTI   AREA RISERVATA
DETTAGLIO NEWS

Nota Ispettorato Nazionale Lavoro sul rischio legato ai danni da calore
(del 18 07 2023)

Con nota del 13 luglio 2023 l’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha richiamato l’attenzione degli organi di vigilanza sui rischi per i lavoratori derivanti dal calore.

In primo luogo, viene rammentata la necessità di procedere ad una valutazione del rischio relativo, per la quale vengono riportati gli strumenti e le metodologie che possono utilmente essere adottate.

Inoltre, viene ribadito come una eccessiva esposizione allo stress termico comporta un aumento del rischio infortunistico; le mansioni maggiormente interessate a tali fenomeni sono quelle che comportano attività non occasionale all’aperto, in particolare nei settori dell’edilizia civile e stradale, per il comparto estrattivo, per il settore agricolo e della manutenzione del verde, per il comparto marittimo e balneare.

L’Ispettorato ribadisce inoltre la possibilità per le aziende, in caso di temperature elevate, in ragione della particolare tipologia di lavorazioni in atto, di richiedere la cassa integrazione guadagni con causale “eventi meteo”.

Infine, nel corso dell’attività di vigilanza, l’Ispettorato raccomanda di porre attenzione alla presenza, nel DVR e nel POS, ove applicabile, della valutazione del rischio da calore e delle misure di prevenzione e protezione previste.



TORNA ALL'ELENCO NEWS