CHI SIAMO   IL NOSTRO METODO   ESPERTI SICURECO   CLIENTI   NEWS   LINK   CONTATTI   AREA RISERVATA
DETTAGLIO NEWS

Aggiornato il piano di sanita' pubblica della Regione Veneto
(del 12 03 2023)

Con delibera del 28 febbraio, la Giunta Regionale ha aggiornato il Piano di Sanità Pubblica con una ulteriore rimodulazione delle strategie di gestione e controllo della pandemia COVID-19, in ragione del minor impatto in termini di malattia rispetto alle precedenti fasi pandemiche.

In merito ai programmi organizzati di screening per la ricerca di SARS-Cov-2, per gli operatori delle strutture socio sanitarie e socio assistenziali territoriali è previsto che la periodicità dei test di screening sia definita su valutazione del Medico Competente, in accordo con il Medico Coordinatore della struttura e il Referente Medico per le strutture socio-sanitarie e socio-assistenziali.

Permane l’obbligo di test in presenza di sintomi sospetti, a seguito di contatto stretto e per il termine del periodo di isolamento. Inoltre, in presenza di casi di positività tra gli ospiti o di quadri clinici sospetti, è importante rafforzare la frequenza del testing a tutto il personale coinvolto nell’assistenza del soggetto positivo o in isolamento. Peraltro, le Aziende/Strutture possono valutare, per i soli operatori sanitari, lo screening periodico anche in modalità di auto-somministrazione, rendendo disponibili i test e registrando comunque l’esito di tutti i test.

Per gli ospiti, il test va effettuato tempestivamente all’insorgenza di sintomatologia sospetta o secondo periodicità definite dal Medico Coordinatore della struttura in accordo con il Referente Medico.

Infine, per quanto riguarda le uscite temporanee degli ospiti dalle strutture residenziali, è raccomandata la programmazione di due test di screening, uno al rientro ed uno nei 2-4 giorni successivi al rientro.



TORNA ALL'ELENCO NEWS