CHI SIAMO   IL NOSTRO METODO   ESPERTI SICURECO   CLIENTI   NEWS   LINK   CONTATTI   AREA RISERVATA
DETTAGLIO NEWS

Cruscotto Infortuni
(del 30 11 2016)

L'INAIL, con la circolare del 30 novembre 2016, ha chiarito alcuni aspetti relativi all'abolito registro infortuni ed al nuovo applicativo denominato Cruscotto Infortuni.
In primo luogo, nulla è mutato rispetto all'obbligo di denunciare all'INAIL gli infortuni, se non appunto la modalità di esecuzione di tale obbligo.
Inoltre, gli infortuni avvenuti in data anteriore al 23 dicembre 2015, la consultazione dovranno essere stati segnati nel registro infortuni cartaceo, il cui obbligo di conservazione è di 4 anni.
Infine, il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) non rientra tra i soggetti ammessi direttamente alla consultazione dell'applicativo Cruscotto Infortuni; tuttavia, essi hanno il diritto di ricevere, per il tramite dei datori di lavoro, le informazioni e i dati sugli infortuni e le malattie professionali. Pertanto, grava sui datori di lavoro l'obbligo di favorire la fruibilità di tali informazioni da parte degli RLS, ad esempio mediante visualizzazione o stampa di copia delle schermate dell'applicativo.


TORNA ALL'ELENCO NEWS