CHI SIAMO   IL NOSTRO METODO   ESPERTI SICURECO   CLIENTI   NEWS   LINK   CONTATTI   AREA RISERVATA
DETTAGLIO NEWS

Sostanze chimiche reprotossiche in ambiente di lavoro
(del 21 09 2022)

L’INAIL ha pubblicato un documento con il quale richiama l’attenzione sulla pericolosità delle sostanze reprotossiche negli ambienti di lavoro.

A fronte della preoccupazione sulle possibili conseguenze delle sostanze chimiche l’’Unione Europea ha ritenuto di aggiornare la direttiva 2004/37/CE sulla gestione delle sostanze cancerogene e mutagene in ambiente di lavoro, con inserimento anche delle sostanze reprotossiche.

Le sostanze chimiche per cui sono state identificate caratteristiche legate alla tossicità riproduttiva sono circa 150 nell’Unione Europea, e sono presenti in numerosi cicli produttivi industriali, come nella produzione di vernici e lacche, adesivi e prodotti per la pulizia, industria della plastica e della gomma, oltre che in contesti non industriali, come in attività della cura della persona ed estetica, nel commercio per contatto con carta termica di scontrini e molto altro.

Per quanto riguarda le misure di prevenzione, in ambiente lavorativo l’approccio più funzionale è quello della eliminazione o sostituzione per quanto possibile di queste sostanze dai cicli produttivi.

Se ciò non è possibile, sarà necessario valutarne gli aspetti sanitari, al fine di identificare precocemente eventuali elementi che possano orientare ad una sempre più specifica tutela della salute dei lavoratori.



TORNA ALL'ELENCO NEWS