CHI SIAMO   IL NOSTRO METODO   ESPERTI SICURECO   CLIENTI   NEWS   LINK   CONTATTI   AREA RISERVATA
DETTAGLIO NEWS

Misure organizzative per il calcio femminile
(del 09 08 2022)

A partire dalla stagione 2022-2023 il campionato di calcio di Serie A femminile diventa professionistico, e ciò comporta una applicazione anche delle specifiche misure previste in materia di gestione degli eventi sportivi.

Nel dettaglio, l’Osservatorio rileva come anche negli impianti con capienza inferiore a 7.500 spettatori debba comunque essere previsto il servizio stewarding, pertanto il Delegato Gestione Evento deve predisporre il Piano Operativo Steward, da sottoporre all’approvazione del GOS almeno 3 giorni prima della partita, ma tale organismo è previsto solo per gli impianti con capienza superiore a 10.000 spettatori.

Pertanto, l’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive, con determinazione n. 27 del 3 agosto 2022, ha stabilito, in via sperimentale, che per le partite del campionato femminile di serie A che si disputeranno in impianti con capienza inferiore a 7.500 spettatori, il Piano Operativo Steward dovrà essere sottoposto dal Delegato Gestione Evento alla Questura interessata, per le valutazioni conseguenti, con la possibilità che la Questura possa convocare una riunione tecnica per analizzare il piano ed eventualmente modificarlo.

Per le partite invece che si svolgeranno in impianti con capienza superiore a 10.000 spettatori restano invariate, e dovranno essere integralmente attuate, tutte le misure previste dalla vigente normativa, a partire dall’istituzione del GOS, la presenza di impianti di videosorveglianza e di verifica elettronica del titolo di accesso e la nominatività del biglietto.



TORNA ALL'ELENCO NEWS