CHI SIAMO   IL NOSTRO METODO   ESPERTI SICURECO   CLIENTI   NEWS   LINK   CONTATTI   AREA RISERVATA
DETTAGLIO NEWS

Nota Ispettorato Nazionale del Lavoro sullo stress termico ambientale
(del 25 07 2022)

L’Ispettorato Nazionale del Lavoro, con nota n. 4639 del 2 luglio 20220, ha segnalato la necessità di intensificare le azioni di prevenzione del rischio da stress termico, in particolare con riferimento ai cantieri edili e stradali, all’agricoltura e al florovivaismo.

Nel corso di tali iniziative, sarà rappresentata alle aziende la possibilità di aderire a quanto previsto dall’INPS con il messaggio n. 1856 del 3 maggio 2017, con la possibilità di aderire alla CIGO in presenza di temperature eccezionalmente elevate, superiori a 35°C, che impediscono lo svolgimento di fasi d lavoro in luoghi non proteggibili dal sole o che comportino l’utilizzo di materiali o lo svolgimento di lavorazioni che non sopportano il forte calore.

Inoltre, il personale ispettivo dell’Ispettorato nel corso dell’attività di vigilanza dovrà prestare particolare attenzione ai rischi derivanti ai lavoratori dall’innalzamento delle temperature ed alle misure adottate dalle aziende al fine di garantire l’incolumità dei lavoratori, tenuto conto dell’analisi e valutazione dei rischi aziendali e del programma di sorveglianza sanitaria redatto dal Medico Competente.



TORNA ALL'ELENCO NEWS