CHI SIAMO   IL NOSTRO METODO   ESPERTI SICURECO   CLIENTI   NEWS   LINK   CONTATTI   AREA RISERVATA
DETTAGLIO NEWS

Aggiornamento durata quarantena
(del 05 02 2022)

Il Ministero della Salute, con una circolare del 4 febbraio, ha introdotto nuove misure in materia di quarantena ed autosorveglianza per i contatti stretti da COVID-19.

In particolare, per i soggetti asintomatici non vaccinati o che non abbiano completato ciclo vaccinale primario (quindi abbiano ricevuto una sola dose) o che abbiano completato il ciclo vaccinale primario da meno di 14 giorni e i soggetti asintomatici che abbiano completato il ciclo vaccinale primario o siano guariti da infezione da più di 120 giorni senza aver ricevuto la dose di richiamo si applica la misura della quarantena per 5 giorni dall’ultimo contatto con il caso positivo; al termine dovrà essere effettuato un test antigenico o molecolare con esito negativo. Se durante la quarantena dovessero insorgere sintomi che possano far pensare ad un’infezione da COVID-19 è raccomandata l’esecuzione immediata di un test diagnostico. Inoltre, è fatto obbligo di indossare una mascherina del tipo FFP2 per i cinque giorni successivi al termine del periodo di quarantena.

Viceversa, per i contatti stretti asintomatici che abbiano ricevuto la dose booster, oppure abbiano completato il ciclo vaccinale nei 120 giorni precedenti, o che siano guariti da infezione nei 120 giorni precedenti o, infine, siano guariti dopo il completamento del ciclo primario, non è prevista la misura della quarantena e si applica la misura dell’autosorveglianza per la durata di 5 giorni. È prevista l’effettuazione di un test antigenico rapido o molecolare per la rilevazione del virus Sars-Cov-2 alla prima comparsa dei sintomi e, se ancora sintomatici, al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto. Inoltre, è obbligatorio indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 per almeno 10 giorni dall’ultima esposizione al caso.



TORNA ALL'ELENCO NEWS