CHI SIAMO   IL NOSTRO METODO   ESPERTI SICURECO   CLIENTI   NEWS   LINK   CONTATTI   AREA RISERVATA
DETTAGLIO NEWS

Nuovo protocollo COVID per il settore del trasporto e della logistica
(del 17 11 2021)

È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 15 novembre il “Protocollo condiviso di regolamentazione per il contenimento della diffusione del COVID-19 nel settore del trasporto e della logistica”, che sostituisce il precedente protocollo di cui all’allegato 14 del D.P.C.M. 2 marzo 2021.

Tra le misure comuni per i lavoratori del settore, va segnalato l’obbligo di indossare almeno una mascherina chirurgica o un dispositivo di protezione individuale all’interno dei luoghi di accesso al sistema del trasporto pubblico, quali stazioni ferroviarie, autostazioni, fermate bus, ecc., e all’interno dei mezzi ed in generale in tutti i luoghi di lavoro al chiuso ed anche all’aperto, e tale misura si applica a tutto il personale viaggiante così come a tutti coloro che hanno rapporti con il pubblico.

Per quanto riguarda il settore autotrasporto merci, se sprovvisti di mascherine, gli autisti dei mezzi di trasporto devono rimanere a bordo dei propri mezzi, mentre nel caso in cui scendano ed entrino in contatto con altri operatori dovranno indossare dispositivi di protezione o mascherine chirurgiche.

Nei luoghi di carico e scarico dovrà essere assicurato che le operazioni di carico e scarico merci e la consegna dei documenti avvengano con modalità che non prevedano contatti diretti tra operatori ed autisti, ai quali, qualora non indossino mascherine, se in luogo chiuso, si raccomanda il mantenimento di una distanza interpersonale di almeno due metri.

L’accesso agli uffici delle aziende avviene con le modalità previste dalle aziende stesse, evidentemente in funzione delle proprie caratteristiche e comunque nel rispetto delle disposizioni atte a garantire la sicurezza delle operazioni nonché l’utilizzo di servizi igienici dedicati, per i quali dovrà essere garantita una adeguata pulizia giornaliera e la presenza di idonei e sufficienti mezzi detergenti e igienizzanti per le mani.

La consegna di pacchi, documenti e altre merci espresse possono inoltre avvenire anche senza contatto con i riceventi, previa informativa ai clienti.

Infine, è ribadito l’obbligo di utilizzare mascherine chirurgiche o dispositivi di protezione di livello superiore in tutti i casi di condivisione degli ambienti di lavoro, al chiuso o all’aperto.



TORNA ALL'ELENCO NEWS