CHI SIAMO   IL NOSTRO METODO   ESPERTI SICURECO   CLIENTI   NEWS   LINK   CONTATTI   AREA RISERVATA
DETTAGLIO NEWS

Circolare dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro sul provvedimento di sospensione
(del 09 11 2021)

L’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha pubblicato la prima circolare sul nuovo provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale di cui all’articolo 14 del Testo Unico, come modificato dal Decreto-legge 21 ottobre 2021, n. 146.

Si precisa che il provvedimento di sospensione è ora adottato in assenza di ogni forma di discrezionalità da parte degli organi di controllo, ogniqualvolta siano accertate le gravi violazioni in materia di salute e sicurezza individuate tassativamente nel nuovo Allegato I.

L’ambito di applicazione è adottato in relazione alla parte dell’attività imprenditoriale interessata dalle violazioni, o, in via alternativa, dell’attività lavorativa prestata dai lavoratori interessati dalle violazioni relative alla formazione e addestramento e alla fornitura dei dispositivi di protezione contro le cadute dall’alto. Le violazioni, in tal caso, possono essere riferite e circoscritte alla posizione di un singolo lavoratore e la sospensione comporta quindi l’impossibilità per il datore di lavoro di avvalersi del lavoratore interessato fino alla revoca del provvedimento, fermo restando l’obbligo di corrispondere allo stesso il trattamento retributivo e di versare la relativa contribuzione.



TORNA ALL'ELENCO NEWS