CHI SIAMO   IL NOSTRO METODO   ESPERTI SICURECO   CLIENTI   NEWS   LINK   CONTATTI   AREA RISERVATA
DETTAGLIO NEWS

Manutenzione e controllo periodico degli impianti e attrezzature antincendio
(del 27 09 2021)

È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 230 del 25 settembre il decreto del Ministero dell’Interno del 1° settembre 2021, avente ad oggetto “Criteri generali per il controllo e la manutenzione degli impianti, attrezzature ed altri sistemi di sicurezza antincendio”, con il quale si stabilisce che tutti gli interventi devono essere eseguiti e registrati nel rispetto delle disposizioni legislative e regolamentari vigenti, e che siano eseguiti unicamente da tecnici di manutenzione qualificati, ovvero che abbiano effettuato un corso di formazione, secondo i contenuti dell’allegato II, e che siano stati successivamente sottoposti ad un processo di valutazione dei requisiti a cura del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, al quale è affidato l’incarico di rilasciare l’attestazione di tecnico manutentore qualificato.

Il decreto entra in vigore un anno dopo la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale, data dalla quale saranno abrogati l’articolo 3, comma 1, lettera e), l’articolo 4 e l’allegato VI del Decreto del Ministero dell’Interno del 10 marzo 1998.

È inoltre precisato che il datore di lavoro attua gli interventi di manutenzione anche attraverso il modello di organizzazione e gestione di cui all’articolo 30 del D.Lgs. 81/2008.



TORNA ALL'ELENCO NEWS