CHI SIAMO   IL NOSTRO METODO   ESPERTI SICURECO   CLIENTI   NEWS   LINK   CONTATTI   AREA RISERVATA
DETTAGLIO NEWS

Circolare Ministero della Salute dell'11 agosto 2021 su quarantena ed isolamento
(del 12 08 2021)

Il Ministero della Salute ha aggiornato, con la circolare dell’11 agosto, le disposizioni relative alla quarantena ed all’isolamento.

In particolare, per la quarantena è previsto che i contatti asintomatici ad alto rischio (contatti stretti) di casi di infezione da SARS-COV-2, se hanno completato il ciclo vaccinale da almeno 14 giorni, possono rientrare in comunità dopo un periodo di quarantena di almeno 7 giorni dall’ultimo contatto, al termine del quale risulti eseguito un test molecolare o antigenico con esito negativo; qualora non fosse possibile eseguire il test, si può valutare di concludere il periodo dopo un periodo di quarantena di almeno 14 giorni, anche in assenza di test.

I contatti asintomatici a basso rischio, se hanno completato il ciclo vaccinale da almeno 14 giorni, non devono essere sottoposti a quarantena, anche se devono continuare a mantenere le normali misure igienico-sanitarie.

Per contatti a basso rischio si intendono i seguenti casi:

- una persona che ha avuto un contatto diretto (faccia a faccia) con un caso COVID-19, ad una distanza inferiore a 2 metri per meno di 15 minuti;

una persona che si è trovata in un ambiente chiuso o che ha viaggiato con un caso COVID-19 per meno di 15 minuti;

- un operatore sanitario o altra persona che fornisce assistenza diretta ad un caso COVID-19 o personale di laboratorio addetto alla manipolazione di campioni di un caso COVID-19, se provvisto dei DPI raccomandati;

- tutti i passeggeri e l’equipaggio di un volo in cui era presente un caso COVID-19, ad eccezione dei passeggeri seduti entro due posti in qualsiasi direzione rispetto al caso COVID-19, dei compagni di viaggio e del personale addetto alla sezione del treno/aereo dove il caso era seduto, che sono classificati contatti ad alto rischio.

Qualora i contatti ad alto rischio siano operatori sanitari o altre persone che forniscono assistenza diretta ad un caso COVID-19 che hanno completato il ciclo vaccinale da almeno 14 giorni, non si applica la misura della quarantena bensì la sorveglianza sanitaria attiva.

Qualora poi il contatto riguardi soggetti non vaccinati o soggetti che non hanno completato il ciclo vaccinale da almeno 14 giorni, i contatti asintomatici ad alto rischio possono rientrare in comunità dopo una quarantena di 10 giorni dall’ultimo contatto, al termine del quale risulti eseguito un test molecolare o antigenico con esito negativo; qualora non fosse possibile eseguire il test, si può valutare di concludere il periodo dopo un periodo di quarantena di almeno 14 giorni, anche in assenza di test.

Anche per tali soggetti, in caso di contatto a basso rischio, non è necessaria la quarantena, ma devono comunque continuare a mantenere le misure igienico-sanitarie.

Nel caso in cui il contatto avvenga con casi COVID-19 confermati da variante VOC Beta (sospetta o confermata), continuano ad applicarsi le previgenti disposizioni, e quindi una quarantena di 10 giorni sempre seguita da test molecolare o antigenico negativo.

In materia di isolamento è previsto che le persone asintomatiche risultate positive a SARS-COV-2 da variante VOC non Beta possono rientrare in comunità dopo un periodo di 10 giorni a partire dalla data di prelievo del tampone, al termine del quale risulti eseguito un test molecolare o antigenico con esito negativo.

Le persone sintomatiche risultate positive a SARS-COV-2 non Beta possono rientrare in comunità dopo un periodo di isolamento di almeno 10 giorni dalla comparsa dei sintomi, accompagnato da un test molecolare o antigenico con esito negativo eseguito dopo almeno 3 giorni senza sintomi.

I casi positivi a lungo termine da variante VOC non Beta, in assenza di sintomatologia da almeno 7 giorni, potranno interrompere l’isolamento al termine del 21° giorno.

Per i casi COVID-19 confermati da variante VOC Beta continuano ad applicarsi le previgenti disposizioni, e quindi una quarantena di 10 giorni sempre seguita da test molecolare negativo, e quindi, in particolare per i positivi a lungo termine, è sempre richiesta l’esecuzione di un test molecolare con esito negativo.



TORNA ALL'ELENCO NEWS