CHI SIAMO   IL NOSTRO METODO   ESPERTI SICURECO   CLIENTI   NEWS   LINK   CONTATTI   AREA RISERVATA
DETTAGLIO NEWS

DPCM 17 Giugno 2021 sui Certificati Verdi
(del 20 06 2021)

Con il decreto del 17 giugno vengono disciplinate le “certificazioni verdi COVID-19”, definite come le certificazioni comprovanti lo stato di avvenuta vaccinazione contro il SARS-CoV-2, lo stato di avvenuta guarigione dall’infezione da SARS-CoV-2, ovvero l’effettuazione di un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo al virus SARS-CoV-2.

La verifica delle certificazioni, effettuata mediante la lettura del codice a barre bidimensionale, utilizzando unicamente l’applicazione mobile prevista dal decreto, è effettuata dai seguenti soggetti:

a)       pubblici ufficiali nell’esercizio delle proprie funzioni;

b)      il personale addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi, iscritto nell’elenco prefettizio;

c)       i soggetti titolari delle strutture ricettive e dei pubblici esercizi per l’accesso ai quali è prescritto il possesso di certificazione verde COVID-19, nonché i loro delegati;

d)      il proprietario o legittimo detentore di luoghi o locali presso i quali si svolgono eventi e attività per partecipare ai quali è prescritto il possesso di certificazione verde COVID-19, nonché i loro delegati;

e)      i vettori aerei, marittimi e terresti, nonché i loro delegati;

f)        i gestori delle strutture che erogano prestazioni sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali per l’accesso alle quali, in qualità di visitatori, sia prescritto il possesso di certificazione verde COVID-19, nonché i loro delegati.

Con l’esclusione dei pubblici ufficiali e degli incaricati ai servizi di controllo, negli altri casi i soggetti delegati alla verifica devono essere incaricati con atto formale recante le necessarie istruzioni per l’attività di verifica.

È inoltre previsto che all’atto della verifica sia possibile, da parte dei soggetti incaricati, richiedere l’esibizione di un documento di identità.

Infine, si nota che tra i soggetti incaricati dei controlli non sono espressamente richiamati gli steward previsti obbligatoriamente nelle manifestazioni calcistiche, secondo quanto previsto dal D.M. 13 agosto 2019.



TORNA ALL'ELENCO NEWS