CHI SIAMO   IL NOSTRO METODO   ESPERTI SICURECO   CLIENTI   NEWS   LINK   CONTATTI   AREA RISERVATA
DETTAGLIO NEWS

Circolare Ministero della Salute sulle misure di quarantena ed isolamento
(del 22 05 2021)

Il Ministero della Salute ha pubblicato la circolare n. 22746 del 21 maggio 2021 contenente l’aggiornamento sulla definizione di caso COVID-19 sospetto per variante VOC 202012/01 e sulle misure di quarantena e di isolamento raccomandate alla luce della diffusione in Italia delle nuove varianti SARS-CoV-2.

In particolare, in relazione a tale ultimo aspetto, le nuove indicazioni relative alle attività di ricerca e gestione dei contatti di casi COVID-19 sospetti o confermati per infezione da varianti VOC (Variant of concern).

In relazione alla quarantena, i contatti stretti asintomatici di casi con infezione da SARS-CoV-2, compresi i casi di variante VOC 202012/01 sospetta o confermata, identificati dalle autorità sanitarie, possono rientrare in comunità dopo un periodo di quarantena di almeno 10 giorni dall’ultima esposizione al caso, al termine del quale risulti eseguito un test antigenico o molecolare con esito negativo.

In contatti asintomatici a basso rischio di casi COVID-19 con varianti diverse da VOC 202012/01 (sospetta o confermata) identificati dalle autorità sanitarie, possono rientrare in comunità dopo un periodo di quarantena di almeno 10 giorni dall’ultima esposizione al caso, al termine del quale risulti eseguito un test molecolare o antigenico con esito negativo.

Qualora i contatti a basso rischio siano operatori sanitari o altre persone che forniscono assistenza diretta ad un caso COVID-19 oppure personale di laboratorio addetto alla manipolazione di campioni di un caso COVID-19, provvisto dei DPI raccomandati, non si applica la misura della quarantena bensì la sorveglianza sanitaria.

Per quanto riguarda l’isolamento, le persone asintomatiche risultate positive alla ricerca di SARS-CoV-2 possono rientrare in comunità dopo un periodo di isolamento di almeno 10 giorni dalla comparsa della positività (di cui, se sintomatiche, almeno gli ultimi 3 giorni senza sintomi), al termine del quale risulti eseguito un test antigenico o molecolare con esito negativo.

Le persone asintomatiche risultate positive con variante VOC diversa da VOC 202012/01 (sospetta o confermata) possono rientrare in comunità dopo un periodo di isolamento di almeno 10 giorni dalla comparsa dei sintomi (di cui, se sintomatiche, almeno 3 giorni senza sintomi), al termine del quale risulti eseguito un test molecolare con esito negativo.

Infine, le persone che continuano a risultare positive al test molecolare o antigenico per SARS-CoV-2, in caso di assenza di sintomatologia da almeno 7 giorni (fatta eccezione per ageusia/disgeusia e anosmia) potranno interrompere l’isolamento al termine del 21° giorno, mentre i casi positivi a lungo termine di varianti VOC diverse da VOC 202012/01 (sospetta o confermata) potranno interrompere l’isolamento solo dopo l’avvenuta negativizzazione al test molecolare.



TORNA ALL'ELENCO NEWS