CHI SIAMO   IL NOSTRO METODO   ESPERTI SICURECO   CLIENTI   NEWS   LINK   CONTATTI   AREA RISERVATA
DETTAGLIO NEWS

Vaccinazioni anti-COVID in azienda
(del 15 05 2021)

L’INAIL ha pubblicato il “documento tecnico operativo per l’avvio delle vaccinazioni in attuazione delle indicazioni ad interim per la vaccinazione anti-SARS-COV-2/COVID-19 nei luoghi di lavoro”, con il quale vengono fornite le indicazioni operative per la somministrazione dei vaccini anti-CODIV in azienda.

Nel documento si ribadisce che la vaccinazione in azienda costituisce un’attività di sanità pubblica, che rimane sotto la responsabilità e la supervisione del Servizio Sanitario Nazionale, ma che può concorrere al più celere raggiungimento dell’obiettivo della campagna, ovvero di vaccinare tutta la popolazione nel minor tempo possibile, secondo principi di efficacia, efficienza e sicurezza.

Vengono individuate, sulla base della classificazione del rischio di contagio, dei dati del monitoraggio delle denunce di infortunio da COVID-19, dei dati del monitoraggio epidemiologico e delle evidenze scientifiche disponibili in tema di contagio nei contesti lavorativi, 3 gruppi di aziende, classificate in base al codice ATECO in base all’ordine di priorità.

Nella prima classe troviamo le industrie alimentari, il commercio al dettaglio, le attività dei servizi di ristorazione, le attività sportive, di intrattenimento e di divertimento.

Nel secondo gruppo sono presenti le coltivazioni agricole e produzioni di prodotti animali, le industrie tessili, la riparazione, manutenzione ed installazione di macchine ed apparecchiature, la costruzione di edifici, il commercio all’ingrosso.

Infine, nella classe di priorità 3 troviamo la confezione di articoli di abbigliamento, l’industria del legno, la fabbricazione di articoli in gomma e materie plastiche, la fabbricazione di prodotti in metallo, le attività legali e contabilità.



TORNA ALL'ELENCO NEWS