CHI SIAMO   IL NOSTRO METODO   ESPERTI SICURECO   CLIENTI   NEWS   LINK   CONTATTI   AREA RISERVATA
DETTAGLIO NEWS

Mancata fornitura di DPI e procedure di sicurezza
(del 01 04 2021)

Per l’infortunio di un addetto alle operazioni di pulizia che si era procurata una lesione a causa della presenza di pezzi di vetro precedentemente raccolti, chiudendo un sacco per la raccolta differenziata, era stata contestato al delegato alla sicurezza di non aver disposto, preteso e controllato, anche effettuando la dovuta ed adeguata vigilanza, che i lavoratori utilizzassero in modo corretto i dispositivi di protezione, in particolare i guanti anti – taglio, i quali non erano stati consegnati al dipendente per una precisa scelta organizzativa aziendale, essendo state disposizioni di non toccare gli oggetti taglienti con le mani ma di operare con altre, più sicure, modalità.

La Corte di Cassazione, nell’annullare la sentenza, osserva come nel DVR tale rischio fosse stato preso in considerazione, e quindi valutato, escludendo la necessità di impiego dei DPI ed eliminando viceversa il pericolo alla fonte, mediante la specifica previsione che i lavoratori, a fronte dell’evenienza in cui operò la persona offesa, non dovessero in alcun modo manipolare oggetti dotati di superfici taglienti, dovendo invece utilizzare altri strumenti (paletta e secchiello) per rimuoverli e successivamente inserirli in un recipiente rigido, per cui l’infortunio era stato causato dal comportamento del lavoratore che aveva disatteso le precise istruzioni ricevute, sulla cui osservanza il datore di lavoro ha ragionevolmente diritto di fare affidamento.



TORNA ALL'ELENCO NEWS