CHI SIAMO   IL NOSTRO METODO   ESPERTI SICURECO   CLIENTI   NEWS   LINK   CONTATTI   AREA RISERVATA
DETTAGLIO NEWS

Circolare INAIL dell'11 dicembre 2020
(del 17 12 2020)

L’INAIL ha pubblicato una circolare relativamente alla sorveglianza sanitaria dei lavoratori maggiormente a rischio in caso di contagio da virus Sars-Cov-2. 

Come noto, in tale fase è previsto che i datori di lavoro assicurino la sorveglianza sanitaria eccezionale dei lavoratori maggiormente esposti a rischio di contagio, in ragione dell’età o della condizione di rischio derivante da immunodepressione, anche da patologia COVID-19, o da esiti di patologie oncologiche o dallo svolgimento di terapie salvavita o comunque da comorbillità che possono caratterizzare una maggiore rischiosità.

In tal senso, è stato specificato che il concetto di fragilità va individuato “in quelle condizioni dello stato di salute del lavoratore/lavoratrice rispetto alle patologie preesistenti che potrebbero determinare, in caso di infezione, un esito più grave o infausto e che può evolversi sulla base di nuove conoscenze scientifiche sia di tipo epidemiologico che di tipo clinico”, e che l’età non costituisce, da solo, elemento sufficiente per definire uno stato di fragilità nelle fasce di età lavorative, se non congiuntamente alla presenza di comorbillità che possono integrare una condizione di maggior rischio.

In seguito all’entrata in vigore della legge 13 ottobre 2020, n. 126, di conversione del decreto legge 14 agosto 2020, n. 104, è di nuovo disponibile per i datori di lavoro interessati, il servizio telematico per l’inoltro delle richieste di visita medica per Sorveglianza sanitaria dei lavoratori e delle lavoratrici fragili.

Il medico esprimerà il giudizio di idoneità fornendo, in via prioritaria, indicazioni per l’adozione di soluzioni maggiormente cautelative per la salute del lavoratore o della lavoratrice per fronteggiare il rischio da SARS-CoV-2, riservando il giudizio di non idoneità temporanea solo ai casi che non consentano soluzioni alternative.

 

 



TORNA ALL'ELENCO NEWS