CHI SIAMO   IL NOSTRO METODO   ESPERTI SICURECO   CLIENTI   NEWS   LINK   CONTATTI   AREA RISERVATA
DETTAGLIO NEWS

Responsabilita' amministrativa delle imprese
(del 20 07 2015)

Una recente sentenza di Cassazione, la n. 31003 del 16 luglio 2015, chiarisce in cosa consista il vantaggio per l'impresa, nel caso di un infortunio sul lavoro, ai fini dell'applicazione della normativa sulla responsabilità amministrativa delle imprese.
Come noto, ai fini dell'applicazione dell'art. 25-septies del D.Lgs. 231/2001 è richiesto il conseguimento, da parte dell'ente, di un interesse e/o vantaggio, e questi, secondo la Corte, vanno letti nella prospettiva patrimoniale dell'ente, come risparmio di risorse economiche conseguente alla mancata predisposizione dello strumentario di sicurezza ovvero come incremento economico conseguente all'aumento della produttività non ostacolata dal pedissequo rispetto della normativa prevenzionale.
In altri termini, nei reati colposi l'interesse/vantaggio si ricollegano al risparmio nelle spese che l'ente dovrebbe sostenere per l'adozione delle misure precauzionali ovvero nell'agevolazione (aumento di produttività) che ne può derivare sempre per l'ente dallo sveltimento dell'attività lavorativa "favorita" dalla mancata osservanza della normativa cautelare, il cui rispetto, invece, tale attività avrebbe "rallentato" quanto meno nei tempi.




TORNA ALL'ELENCO NEWS