CHI SIAMO   IL NOSTRO METODO   ESPERTI SICURECO   CLIENTI   NEWS   LINK   CONTATTI   AREA RISERVATA
DETTAGLIO NEWS

Sorveglianza sanitaria eccezionale
(del 02 07 2020)

Fino al termine dell’emergenza epidemiologica in corso, è necessario che i datori di lavoro assicurino una sorveglianza sanitaria eccezionale dei lavori maggiormente esposti al rischio, in ragione dell’età, delle condizioni di immunodepressione e di una pregressa infezione da COVID-19, ovvero da altre patologie che determinino particolari situazioni di fragilità del lavoratore.

Per i datori di lavoro non soggetti all’obbligo di nomina del medico competente, ferma restando la possibilità di nominarne provvisoriamente in relazione al nuovo rischio biologico, la sorveglianza eccezionale può essere richiesta ai servizi territoriali dell’INAIL, che vi provvedono con propri medici del lavoro.

A tal fine è stato predisposto un servizio on line, “sorveglianza sanitaria eccezionale”, disponibile dal 1 luglio, per accedere al quale è necessario disporre delle usuali credenziali dispositive, eventualmente acquisendole tramite i canali indicati nel sito.

Una volta inviata la richiesta, l’INAIL provvederà ad individuare un medico, il quale, all’esito della visita, esprimerà un parere di idoneità o inidoneità, riferito esclusivamente alla possibilità per il lavoratore di riprendere l’attività lavorativa in presenza, nonché alle eventuali misure preventive aggiuntive o alle modalità organizzative necessarie ad evitare o ridurre il rischio di contagio. Si tratta quindi di un accertamento sanitario finalizzato unicamente al rischio COVID, che non si estende quindi agli altri, eventuali, rischi professionali, in teoria assenti.

L’attività svolta rientra tra quelle erogate dall’Istituto a pagamento, ed in via provvisoria, in attesa dell’emanazione di un provvedimento regolamentare in merito, l’INAIL ha stabilito un importo di € 50,85.



TORNA ALL'ELENCO NEWS