CHI SIAMO   IL NOSTRO METODO   ESPERTI SICURECO   CLIENTI   NEWS   LINK   CONTATTI   AREA RISERVATA
DETTAGLIO NEWS

Ordinanza Regione Veneto del 26 giugno 2020
(del 30 06 2020)

La Regione Veneto, con l’ordinanza del 26 giugno, specifica le condizioni alle quali è consentita la formazione in presenza, specificando che la stessa deve avvenire nel rispetto delle disposizioni contenute nell’allegato 1 dell’ordinanza n. 59 del 13 giugno 2020, relativamente alla formazione professionale.

La scheda richiamata, prevista dalle Linee guida per la riapertura delle attività economiche, produttive e ricreative approvate dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome l’11 giugno 2020, che prevede nello specifico il rispetto delle seguenti disposizioni.

In particolare, è previsto che il soggetto organizzatore predisponga una adeguata informazione sulle misure di prevenzione adottate, comprensibile anche per gli utenti di altra nazionalità Potrà essere rilevata la temperatura corporea, impedendo l’accesso ove superiore a 37.5°C.

Dovranno essere messi a disposizione, in punti idonei, prodotti igienizzanti per l’igiene delle mani, e l’elenco dei partecipanti dovrà essere conservato per 14 giorni.

Se possibile, si dovrà privilegiare l’organizzazione in gruppi il più possibile omogenei, e, in particolare per le attività pratiche, l’utilizzo degli spazi esterni.

Gli spazi dovranno essere organizzati in modo da assicurare il mantenimento di almeno 1 metro di separazione tra gli utenti.

Tutti i partecipanti (allievi, docenti, tutor, ecc.), considerata la condivisione prolungata del medesimo ambiente, dovranno indossare la mascherina di protezione per tutta la durata dell’attività e procedere ad una frequente igiene delle mani, mentre i docenti possono far ricorso ad una visiera trasparente.

Si noti peraltro che, nelle attività pratiche, dovranno essere utilizzati, se previsti, gli ordinari DPI.

Deve poi essere garantita la regolare pulizia e disinfezione sia degli ambenti sia di eventuali strumenti e attrezzature, che dovranno essere puliti e disinfettati ad ogni cambio utente ed in ogni caso a fine giornata.

Infine, si dovrà garantire il ricambio d’aria e verificare l’efficacia degli impianti al fine di garantire l’adeguatezza delle portate di aria esterna.

Si conferma quindi, nella fase di ripresa delle attività, l’importanza di proseguire nell’attività formativa a favore dei propri dipendenti, ove possibile in modalità telematica ma anche, nel rispetto delle cautele sopra ricordate, anche in presenza.



TORNA ALL'ELENCO NEWS