CHI SIAMO   IL NOSTRO METODO   ESPERTI SICURECO   CLIENTI   NEWS   LINK   CONTATTI   AREA RISERVATA
DETTAGLIO NEWS

Lavoro agile in situazioni emergenziali
(del 18 06 2020)

L’INAIL ha pubblicato un documento dedicato all’esperienza del lavoro a distanza adottata necessariamente nella fase emergenziale dell’epidemia da COVID-19.

Dopo aver analizzato affinità e differenze tra lavoro agile e telelavoro, viene messa in evidenza la sovrapposizione tra ambiente domestico e ambiente di lavoro, elemento che rende complessa la gestione del lavoro; si evidenzia infatti una pericolosa promiscuità tra vita lavorativa e vita personale, nella quale tutti i membri della famiglia, e quindi non unicamente il lavoratore, diventano parte di un’attività produttiva non organica, realizzata in spazi non adeguati e con modalità diverse da quanto previsto dalla normativa sul lavoro a distanza.

In tale contesto, al di là degli obblighi a carico del datore di lavoro di fornire al lavoratore strumenti adeguati e l’informativa sui rischi generici e specifici connessi alla particolare modalità di esecuzione del rapporto di lavoro, un ruolo centrale lo svolge il lavoratore stesso, il quale è tenuto ad adottare comportamenti responsabili e a divenire promotore di una formazione condivisa con gli altri membri della famiglia e motore della cultura della sicurezza, sviluppandosi così i concetti di sicurezza partecipata presenti nelle normativa comunitarie e recepiti sia dal D.Lgs. 626/1994 sia dal D.Lgs. 81/2008.



TORNA ALL'ELENCO NEWS