CHI SIAMO   IL NOSTRO METODO   ESPERTI SICURECO   CLIENTI   NEWS   LINK   CONTATTI   AREA RISERVATA
DETTAGLIO NEWS

Esposizione ad agenti cancerogeni e mutageni
(del 10 06 2020)

È stato emanato il D.Lgs. 1 giugno 2020, n. 44, di attuazione della direttiva 2017/2398, che modifica la direttiva 2004/37/CE in materia di protezione dei lavoratori contro i rischi derivanti da un esposizione ad agenti cancerogeni e mutageni durante il lavoro.

Il decreto modifica l’articolo 242 del D.Lgs. 81/2008, relativo agli obblighi di informazione a carico del medico competente, il quale deve ora fornire ai lavoratori adeguate informazioni sulla sorveglianza sanitaria cui sono sottoposti e, ove ne ricorrano le condizioni, deve segnalare la necessità che la stessa prosegua anche dopo la cessazione dell’esposizione, per il periodo di tempo che ritiene necessario al fine di meglio tutelare la salute del lavoratore. Inoltre, deve fornire al lavoratore indicazioni riguardo all’opportunità di sottoporsi ad accertamenti sanitari anche dopo la cessazione dell’attività lavorativa, sulla base dello stato di salute del lavoratore e dell’evoluzione delle conoscenze scientifiche.

Sono stati poi modificati gli allegati XLII e XLIII del decreto stesso, aggiungendo nel primo, tra i processi lavorativi, i lavori comportanti l’esposizione a polvere di silice cristallina respirabile generata da un procedimento di lavorazione e individuando ulteriori valori limite di esposizione professionali, previsti ora per le seguenti sostanze: polveri di legno duro, composti di cromo esavalente, fibre ceramiche refrattarie, polvere di silice cristallina respirabile, benzene, cloruro di vinile monomero, ossido di etilene, 1,2 – epossipropano, acrilammide, 2-Nitropropano, o-Toluidina, 1,3-Butadiene, Idrazina, Brometilene.



TORNA ALL'ELENCO NEWS