CHI SIAMO   IL NOSTRO METODO   ESPERTI SICURECO   CLIENTI   NEWS   LINK   CONTATTI   AREA RISERVATA
DETTAGLIO NEWS

Ripresa attivita' nella Regione del Veneto
(del 17 05 2020)

Con l’ordinanza regionale n. 48 del 17 maggio 2020 la Regione del Veneto ha recepito le indicazioni dettate a livello nazionale dal DPCM di pari data, specificandone in parte i contenuti.

In primo luogo è previsto l’obbligo di utilizzo di mascherina o altra idonea protezione delle vie respiratorie e l’igienizzazione delle mani, nonché il mantenimento della distanza interpersonale di un metro, che diventano due nell’esercizio dell’attività sportiva.

Per quanto riguarda le attività economiche, dal 18 maggio è consentito lo svolgimento, nel rispetto delle linee guida approvate dalla Conferenza delle regioni in data 16 maggio e di quelle approvate dalla Regione, in particolare per i seguenti settori:

-          ristorazione

-          stabilimenti balneari

-          strutture ricettive

-          rifugi alpini

-          campeggi

-          servizi alla persona

-          commercio al dettaglio

-          commercio su aree pubbliche

-          uffici aperti al pubblico

-          autoscuole

-          attività di produzione teatrale

-          piscine

-          palestre

-          impianti sportivi

-          manutenzione del verde

-          musei, archivi e biblioteche

-          parchi zoologici e riserve naturali

-          trasporto di persone mediante impianti a fune

-          altre attività non specificatamente indicate.

Rimangono sospese le attività di centri termali, centri culturali e sociali, sale scommesse e sale bingo, sale ballo, discoteche, parchi divertimento e assimilati.

Si specifica che nei luoghi di lavoro deve essere integralmente rispettato il Protocollo condiviso del 24 aprile e gli altri protocolli specifici.

Infine è consentita agli enti pubblici, anche territoriali e locali, ed ai soggetti privati che erogano attività formative, la prestazione di attività formative non altrimenti esercitabili a distanza in quanto prevedono l’utilizzo di macchinari e/o attrezzature, a condizione che vi sia un’organizzazione degli spazi e del lavoro tale da ridurre al massimo il rischio di prossimità e di aggregazione e che vengano adottate misure organizzative di prevenzione e protezione contestualizzate alle esigenze formative, con riferimento in particolare al documento tecnico sulla possibile rimodulazione delle misure di contenimento pubblicato dall’INAIL.

Tali prescrizioni sono efficaci dal 18 maggio fino al 2 giugno.



TORNA ALL'ELENCO NEWS