CHI SIAMO   IL NOSTRO METODO   ESPERTI SICURECO   CLIENTI   NEWS   LINK   CONTATTI   AREA RISERVATA
DETTAGLIO NEWS

Bando ISI INAIL 2019
(del 20 12 2019)

L’INAIL ha pubblicato l’avviso relativo al bando ISI 2019 per il finanziamento di interventi in materia di sicurezza e salute sul lavoro

L’obiettivo è quello di incentivare le imprese a realizzare progetti per il miglioramento dei livelli di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, e gli interventi finanziabili sono i seguenti:

-          progetti di investimento e progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale; in particolare i primi possono riguardare la riduzione del rischio chimico, la riduzione del rischio rumore mediante la realizzazione di interventi ambientali, la riduzione del rischio rumore mediante la sostituzione di trattori agricoli o forestali e di macchine, la riduzione del rischio derivante da vibrazioni meccaniche, la riduzione del rischio biologico, la riduzione del rischio di caduta dall’alto, a riduzione del rischio infortunistico mediante la sostituzione di trattori agricoli o forestali e di macchine obsolete, la riduzione del rischio sismico ed infine la riduzione del rischio da lavorazioni in spazi confinati e/o sospetti di inquinamento, mentre i secondi sono relativi all’adozione di un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro certificato UNI ISO 45001:2018, all’adozione di un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro di settore previsto da accordi INAIL – Parti sociali, l’adozione di un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro non rientrante nei casi precedenti, l’adozione di un modello organizzativo e gestionale di cui all’art. 30 del D.Lgs. 81/2008 asseverato, l’adozione di un modello organizzativo e gestionale di cui all’art. 30 del D.Lgs. 81/2008 non asseverato, l’adozione di un sistema di responsabilità sociale certificato SA 8000 ed infine la modalità di rendicontazione sociale asseverata da parte terza indipendente.

-          progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale dei carichi, nello specifico riduzione del rischio da movimentazione manuale dei pazienti, riduzione del rischio legato ad attività di sollevamento e trasporto dei carichi, riduzione del rischio legato ad attività di traino e spinta di carichi, riduzione del rischio legato ad attività di movimentazione di bassi carichi ad alta frequenza.

-          progetti di bonifica da materiali contenenti amianto.

-          progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività, nel dettaglio il settore pesca ed il settore fabbricazione di mobili.

-          progetti per le micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli.

I soggetti destinatari dei finanziamenti non dovranno aver ottenuto un provvedimento di concessione del finanziamento per uno degli Avvisi ISI 2016, 2017 e 2018; è fatta salva la possibilità di partecipazione ove il provvedimento di concessione sia concernente progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale.

La procedura prevede una fase di compilazione, nella quale le imprese possono compilare on line le domande, che dovranno raggiungere la soglia di ammissibilità di 120 punti. Una volta chiusa la fase di compilazione, sulla base delle domande presentate, verrà effettuata la calendarizzazione per gli invii on line, fase nella quale le imprese dovranno inviare il codice identificativo attribuito in fase di compilazione.

Alla chiusura delle operazioni di invio verranno elaborati i dati delle domande inviate e predisposti gli elenchi provvisori, ordinati cronologicamente per regione e per asse di finanziamento. Entro 30 giorni, decorrenti dal giorno successivo alla pubblicazione degli elenchi, i soggetti titolari delle domande collocate in posizione utile per il finanziamento dovranno far pervenire all’INAIL la documentazione a completamento della domanda on line.

 



TORNA ALL'ELENCO NEWS