CHI SIAMO   IL NOSTRO METODO   ESPERTI SICURECO   CLIENTI   NEWS   LINK   CONTATTI   AREA RISERVATA
DETTAGLIO NEWS

Interpello n. 8/2019 sul Medico Competente
(del 17 12 2019)

La Commissione per gli interpelli ha pubblicato l’interpello n. 8/2019 in ordine al Medico Competente cui spetta la comunicazione delle informazioni previste dall’articolo 40, comma 1 del decreto legislativo 81/2008, nel caso di avvicendamento avvenuto nel corso dell’anno ed all’obbligo di trasmissione delle suddette informazioni anche qualora nell’anno precedente non sia stata svolta alcuna attività di sorveglianza sanitaria.

Al quesito, formulato dall’Associazione sindacale CIMO (Sindacato dei Medici) la commissione, pur premettendo che il decreto non disciplina il caso dell’avvicendamento dei medici competenti nel corso dell’anno, ritiene che, come peraltro specificato dall’INAIL sul proprio sito, l’obbligo sussiste in capo al medico competente in attività allo scadere dell’anno interessato dalla raccolta delle informazioni, che devono essere trasmesse entro il trimestre dell’anno successivo.

In ordine poi al secondo quesito, ritiene che l’obbligo di trasmissione permane anche nel caso in cui non sia stata effettuata sorveglianza sanitaria nell’anno di riferimento, tenuto conto che il modello 3B prevede l’inserimento di ulteriori informazioni anche di carattere più generale.



TORNA ALL'ELENCO NEWS