CHI SIAMO   IL NOSTRO METODO   ESPERTI SICURECO   CLIENTI   NEWS   LINK   CONTATTI   AREA RISERVATA
DETTAGLIO NEWS

Estinzione dei reati in materia di sicurezza e salute sul lavoro
(del 20 11 2019)

Il procedimento di estinzione delle contravvenzioni in materia di sicurezza ed igiene del lavoro, disciplinato dal D.Lgs. 758/1994, prevede una rigorosa disciplina alla quale è necessario attenersi scupolosamente, al fine di vanificare l’intero procedimento.

In primo luogo, è necessario adempiere alle prescrizioni fissate dall’organo di vigilanza, al fine di eliminare la contravvenzione, ed una volta che l’organo di vigilanza abbia verificato l’esatto adempimento il contravventore è ammesso al pagamento, in sede amministrativa, di una somma pari al quarto del massimo dell’ammenda, ed il pagamento deve essere effettuato nel termine di trenta giorni: il mancato rispetto anche di una sola di tali condizioni impedisce che si possa realizzare l’effetto estintivo del reato.

In particolare, il pagamento deve avvenire nel termine perentorio di 30 giorni dalla notifica, tenendo ben presente che la scadenza viene differita al giorno successivo solo quanto detto termine cada in un giorno festivo, nel quale non è ricompreso il sabato.



TORNA ALL'ELENCO NEWS