CHI SIAMO   IL NOSTRO METODO   ESPERTI SICURECO   CLIENTI   NEWS   LINK   CONTATTI   AREA RISERVATA
DETTAGLIO NEWS

Chiarimenti Osservatorio in materia di stewarding
(del 26 09 2019)

Con l’entrata in vigore, a campionato in corso, del nuovo decreto è profondamente cambiata la disciplina dello stewarding, per cui l’Osservatorio, con la determinazione n. 39 del 25 settembre 2019, ha inteso fornire i primi chiarimenti.

Sono affrontati in particolare i seguenti punti.

Obblighi delle società sportive organizzatrici di competizione calcistiche

Viene specificato che le società sportive sono responsabili dei servizi, assicurandone la direzione e il controllo da parte del delegato della gestione evento (DGE), a cui nel testo del decreto non viene attribuita tale mansione.

Il decreto inoltre non innova in alcun modo la disciplina giuslavoristica del rapporto di lavoro, concentrandosi unicamente sugli aspetti tecnici della figura.

Piano di gestione evento

Il documento richiesto dal decreto, chiamato Piano di gestione dell’evento (PGE) rappresenta un documento ulteriore rispetto al piano di impiego steward, riguardante tutti gli ulteriori aspetti dell’evento stesso.

Numero minimo di steward impiegabili

Vengono ribaditi i criteri di determinazione del numero minimo di steward impiegabili nel corso di un evento sportivo, fatta salva la possibilità (come normalmente avviene) che il GOS disponga un numero diverso e superiore.

Steward esterni

Nel decreto gli steward sembrava fossero i soli steward della squadra ospitata, in trasferta, mentre ora si specifica che si devono intendere come tali tutti quelli che provengono da strutture diverse da quella abituale, chiamati per garantire il numero minimo.

Accompagnamento dei minori

Possono accedere all’impianto sportivo anche i minori non accompagnati da parenti entro il 4° grado ma anche quelli, come spesso accade per le squadre dei settori giovanili, accompagnati da dirigenti o allenatori della squadra stessa.

Custodia dei materiali

L’attività di custodia dei materiali che non possono essere introdotti nell’impianto deve essere effettuata solo ove sia prevista dal relativo regolamento d’uso dell’impianto sportivo.

Abbigliamento

Vengono dettati i criteri per l’apposizione di marchi commerciali sulle casacche degli steward in modo da non comprometterne la riconoscibilità e di salvaguardarne così la funzione.

Limiti di età

Con il nuovo decreto sono stati innalzati i limiti di età, e per i soggetti che precedentemente avevano chiesto la deroga è possibile continuare l’attività fino al termine della stagione sportiva in corso, anche se vengono superati i 65 o i 67 anni, limite previsto rispettivamente per il delegato gestione evento e per i responsabili di funzione e non più derogabili.

Modalità di selezione e formazione

Vengono specificati i criteri di verifica dei requisiti soggettivi per gli aspiranti steward non aventi cittadinanza italiana, e si prevede inoltre che gli steward stranieri già formati devono presentare la documentazione entro il termine del girone di andata del campionato 2019/2020.

Si ribadisce inoltre che lo steward, pur se avviato alla formazione prima della verifica dei requisiti, non potrà essere impiegato fino alla risposta da parte dell’autorità.

I requisiti fisici possono essere attestati anche da certificato medico del proprio medico di base.

Vengono poi specificati i criteri relativi alla qualificazione dei docenti, ove peraltro si specifica che per l’attività di esercitazione può essere impiegato il responsabile del servizio di prevenzione e protezione che abbia stilato almeno un Documento unico di valutazione dei rischi di un impianto sportivo (peraltro, si noti che la predisposizione di detto documento costituisce un obbligo non delegabile del datore di lavoro, per cui difficilmente la figura di colui che materialmente predispone il documento è in qualche modo ufficializzata).

Libretto professionale degli steward

Si specifica che, per ogni incontro sportivo, il delegato deve apporre data e luogo della prestazione lavorativa, con relativi timbro e firma; si capisce bene come in impianti sportivi con centinaia di steward impiegati tale adempimento potrà risultare decisamente complesso.

Il libretto dovrà essere posseduto da tutti gli steward, compresi quelli già formati, per i quali le prestazioni già effettuate non saranno ovviamente riportate e che dovranno adeguarsi entro il termine del girone di andata del campionato.

Qualificazione dei docenti

I docenti già qualificati, per i quali siano variati i criteri di qualificazione, potranno continuare a svolgere la loro attività fino al 30 giugno 2020, successivamente dovendo essere riqualificati sulla base dei nuovi criteri.

Divieto di impiego degli steward

Tra i casi di divieto di impiego degli steward vengono ricompresi anche quelli relativi allo svolgimento del servizio senza il relativo attestato, ipotesi peraltro punita anche a carico della società sportiva.



TORNA ALL'ELENCO NEWS