CHI SIAMO   IL NOSTRO METODO   ESPERTI SICURECO   CLIENTI   NEWS   LINK   CONTATTI   AREA RISERVATA
DETTAGLIO NEWS

Presenza di cani nel piazzale aziendale
(del 20 09 2019)

In tema di sicurezza sul lavoro il principio generale è di assicurare la tutela di tutte le persone che si trovano nei locali aziendali da ogni fonte di pericolo presente, anche se non collegata direttamente all’attività lavorativa.

Esemplare in merito è la sentenza n. 38583 della Cassazione Penale, con la quale viene confermata la condanna di un datore di lavoro per la morte di un autotrasportatore, ucciso da un branco di cani, di fatto affidati alle cure di una persona che dimorava in un piazzale attiguo a quello della ditta e di proprietà della stessa.

Secondo i giudici, il fatto che i cani fossero nella disponibilità di altra persona non è rilevante e soprattutto non è sufficiente per escludere a responsabilità del datore di lavoro, in quanto egli era a conoscenza della presenza più o meno costante degli animali, e, pur essendosene lamentato, nulla aveva fatto in modo da rimuovere tale fonte di pericolo. Egli, quindi, era responsabile della sicurezza per le persone presenti o in transito nell’area utilizzata dalla sua società e, non curandosi della persistente e notoria presenza dei cani, costituenti un pericolo noto per chiunque si trovasse per qualunque motivo nell’area aziendale, agendo così in modo negligente e violando in tal modo gli obblighi propri del datore di lavoro, relativi alla prevenzione e alla valutazione dei rischi presenti nei luoghi di lavoro, obblighi che egli ha nei confronti di tutti i soggetti che prestano la loro opera nell’impresa, senza distinguere tra lavoratori subordinati e persone estranee all’ambito imprenditoriale.



TORNA ALL'ELENCO NEWS