CHI SIAMO   IL NOSTRO METODO   ESPERTI SICURECO   CLIENTI   NEWS   LINK   CONTATTI   AREA RISERVATA
DETTAGLIO NEWS

Appalto e rapporto di lavoro
(del 12 09 2019)

L’appalto di servizi costituisce un ambito di particolare attenzione nell’ambito della sicurezza per le difficoltà di gestire in modo corretto i rapporti tra i diversi soggetti partecipanti all’appalto.

In merito, la Cassazione Civile ha recentemente affrontato il tema dell’infortunio mortale del socio lavoratore di una cooperativa titolare di un contratto di appalto di servizi di facchinaggio e morto per l’investimento di un carico di sacchi.

Nello specifico, è stato rilevato che il datore di lavoro, nel tema della sicurezza, non è identificabile unicamente in senso formale ma anche sostanziale, ed in tal senso la definizione che, da ultimo, il D.Lgs. 81/2008 dà di tale figura è esemplificativa, facendo leva non solo sulla titolarità del rapporto di lavoro ma anche sulla responsabilità dell’organizzazione nel cui ambito il lavoratore presta la propria attività, in quanto titolare del potere decisionale e di spesa. Nel caso in esame la vittima dell’incidente operava in un ambiente lavorativo interamente approntato dal committente, i poteri tecnico – organizzativi dell’attività da eseguire erano adottati dalla stessa e, infine, l’attrezzatura utilizzata era di proprietà della ditta, tutti elementi che fanno ritenere sussistente il rapporto di lavoro tra la ditta committente ed il lavoratore, formalmente dipendente della cooperativa, ma in realtà inserito nell’organizzazione della prima azienda.



TORNA ALL'ELENCO NEWS