CHI SIAMO   IL NOSTRO METODO   ESPERTI SICURECO   CLIENTI   NEWS   LINK   CONTATTI   AREA RISERVATA
DETTAGLIO NEWS

Nuovo decreto steward
(del 24 08 2019)

È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 197 del 23 agosto 2019 il decreto del Ministero dell’Interno del 13 agosto 2019, che modifica ed abroga il precedente decreto dell’8 agosto 2007 in materia di organizzazione e servizio degli steward negli impianti sportivi.

Il decreto si applica agli impianti sportivi ove si svolgono competizioni calcistiche professionistiche, nonché agli impianti sportivi ove si svolgono competizioni calcistiche dilettantistiche aventi capienza superiore a 7.500 posti.

Si conferma quindi l’applicazione limitata al solo calcio, di serie A, B o di Lega Pro, o comunque in presenza di impianti sportivi con capienza superiore a 7.500 posti, indipendentemente dalla categoria sportiva.

I servizi svolti dagli steward sono:

a)       controllo dei titoli di acceso agli impianti sportivi;

b)      accoglienza e instradamento degli spettatori;

c)       verifica del rispetto del regolamento d’uso degli impianti sportivi;

d)      svolgimento dei servizi ausiliari dell’attività di polizia, relativi ai controlli nell’ambito dell’impianto sportivo, per il cui espletamento non è richiesto l’esercizio di pubbliche potestà o l’impiego operativo di appartenenti alle Forze di polizia.

Le figure professionali previste sono il delegato per la gestione dell’evento, il responsabile di funzione, il coordinatore di settore, il capo unità e lo steward; rispetto al precedente decreto, viene rinominato il delegato alla sicurezza, ora più propriamente definito delegato per la gestione dell’evento (DGE).

Il decreto entra in vigore il 20 agosto 2019, data dalla quale viene abrogato il decreto 8 agosto 2007.



TORNA ALL'ELENCO NEWS