CHI SIAMO   IL NOSTRO METODO   ESPERTI SICURECO   CLIENTI   NEWS   LINK   CONTATTI   AREA RISERVATA
DETTAGLIO NEWS

RIDUZIONE DEL TASSO INAIL ANNO 2020
(del 08 08 2019)

L’INAIL ha pubblicato modulistica ed istruzioni per la presentazione delle domande di riduzione del tasso medio di tariffa per le aziende che abbiano effettuato interventi di miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro, ulteriori rispetto a quelli già obbligatori per legge.

La domanda va presentata entro il 29 febbraio 2020 attraverso la sezione on line del sito INAIL. allegano la documentazione ritenuta probante per il singolo intervento effettuato nel corso del 2019.

Gli interventi sono previsti nelle seguenti sezioni:

A.      Interventi di carattere generale

B.      Interventi di carattere generale ispirati alla responsabilità sociale

C.       Interventi trasversali

D.      Interventi settoriali generali

E.       Interventi settoriali

Ad ogni intervento è attribuito un punteggio, per poter accedere alla riduzione è necessario aver effettuato interventi tali che la somma dei punteggi sia almeno pari a 100.

Per poter accedere al beneficio è necessario il rispetto degli obblighi contributivi e assicurativi e l’osservanza delle norme di prevenzione infortuni ed igiene del lavoro.

La percentuale di riduzione del tasso medio di tariffa è determinata in relazione al numero dei lavoratori/anno del triennio della medesima PAT, ed è pari al 10% fino a 10 lavoratori, 18% da 10 a 50, 10% da 50 a 200 e 5% oltre i 200.

Anche quest’anno, tra gli interventi che danno diritto ai 100 punti necessari alla riduzione, troviamo l’adozione e il mantenimento di un sistema di gestione per la sicurezza certificato secondo la vecchia norma BSI 18001:2007 o la nuova UNI ISO 45001:2017 o secondo i criteri delle linee guida UNI INAIL ISPESL e Parti  Sociali, che, si ricorda, sono gli stessi modelli previsti dall’articolo 30 del Testo Unico aventi efficacia esimente della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche di cui al D.Lgs. 231/2001.



TORNA ALL'ELENCO NEWS