CHI SIAMO   IL NOSTRO METODO   ESPERTI SICURECO   CLIENTI   NEWS   LINK   CONTATTI   AREA RISERVATA
DETTAGLIO NEWS

Requisiti professionali
(del 28 07 2019)

Con la sentenza n. 33244 del 24 luglio 2019 la Corte di Cassazione ha confermato la condanna di un committente per l’infortunio mortale causato da un impianto elettrico privo dei requisiti di sicurezza, nello specifico per non aver verificato l’idoneità professionale dell’elettricista incaricato.

Il fatto che egli fosse, in paese, noto come elettricista accreditato ed avesse svolto tale attività lavorativa non è, secondo i giudici, sufficiente a far ritenere che i requisiti tecnico-professionali siano posseduti.

Infatti la normativa non solo prevede il possesso dei requisiti tecnico-professionali indicati dal D.M. 37/2008, ma esige anche che questi requisiti vengano certificati: è solo grazie a questa certificazione che il committente può essere certo di adempiere alla previsione dell’art. 8 del decreto, che gli impone di affidare i lavori di installazione, di trasformazione, di ampliamento e di manutenzione straordinaria degli impianti ad imprese abilitate; in assenza di tale certificazione il committente assume, consapevolmente o almeno con colpa, il rischio dell’inadeguatezza dell’impresa esecutrice affidataria.




TORNA ALL'ELENCO NEWS