CHI SIAMO   IL NOSTRO METODO   ESPERTI SICURECO   CLIENTI   NEWS   LINK   CONTATTI   AREA RISERVATA
DETTAGLIO NEWS

Modelli semplificati POS - PSC - PSS - Fascicolo dell'opera
(del 16 09 2014)

Con la pubblicazione del decreto interministeriale del 9 settembre 2014 sono stati approvati i modelli semplificati dei documenti fondamentali nella gestione della sicurezza nei cantieri edili, il piano operativo di sicurezza (POS), il piano di sicurezza e coordinamento (PSC), il piano sostitutivo di sicurezza  (PSS) ed il fascicolo dell'opera.
L'intenzione del legislatore è quella di agevolare le imprese nella predisposizione dei documenti, e quindi nella parte (considerata) meramente burocratica. Naturalmente tale semplificazione non deve essere intesa nel senso di una minore tutela ed attenzione alla sicurezza dei lavoratori, ed infatti il decreto stesso precisa che rimane ferma l'integrale applicazione di tutte le disposizioni previste dal titolo IV del Testo Unico in materia. 
Quindi, a fronte di una più semplice predisposizione dei documenti, i datori di lavoro saranno sempre tenuti ad applicare tutte le misure di sicurezza e di prevenzione previste dalla legge: si deve considerare come, in nessun caso - ed in particolare modo nei cantieri edili - sia consentito derogare alle norme prevenzionistiche, poste a tutela dell'incolumità dei lavoratori.


TORNA ALL'ELENCO NEWS