CHI SIAMO   IL NOSTRO METODO   ESPERTI SICURECO   CLIENTI   NEWS   LINK   CONTATTI   AREA RISERVATA
DETTAGLIO NEWS

Il datore di lavoro di fatto
(del 23 05 2019)

In base al principio di effettività, le posizioni di garanzia di datore di lavoro, dirigente e preposto gravano anche su colui il quale, pur sprovvisto di regolare investitura, eserciti in concreto i poteri giuridici riferiti a detti soggetti.

L’estensione di tale principio supera a volte i soggetti interni fino a configurare rapporti lavorativi, per l’appunto di fatto, anche con addetti esterni all’attività d’impresa, valorizzandosi, come noto, il principio dell’organizzazione.

In merito una recente sentenza della Corte di Cassazione, la n. 22070 del 21 maggio, vede la conferma della condanna di un soggetto, quale datore di lavoro di fatto, per l’infortunio di un artigiano operante nel cantiere al quale lo stesso aveva chiesto di provvedere allo scarico di un automezzo, dal quale poi era caduto.

Si sostiene infatti che, anche se lo scarico del camion non era della sua società, ciò non solo non lo esime dalla responsabilità ma ne aggrava ulteriormente la posizione, poiché egli ha assunto un ruolo di fatto, non formalmente incombete su di lui, al di fuori di deleghe specifiche, così prendendo su di sé la responsabilità altrimenti distribuite tra le aziende operanti nel cantiere.




TORNA ALL'ELENCO NEWS