CHI SIAMO   IL NOSTRO METODO   ESPERTI SICURECO   CLIENTI   NEWS   LINK   CONTATTI   AREA RISERVATA
DETTAGLIO NEWS

RAPPORTO ANNUALE ISPETTORATO NAZIONALE LAVORO
(del 06 05 2019)

L’attività di vigilanza condotta dall’Ispettorato Nazionale del Lavoro in materia di sicurezza del lavoro ha riguardato 20.492 aziende, delle quali 16.394 sono risultate irregolari, con una percentuale pari circa all’82%.

Con riferimento agli obblighi dettati dal Testo Unico, il 54% ha riguardato la violazione degli obblighi contenuti dal Titolo IV in materia di cantieri temporanei e mobili, il 39% le disposizioni del Titolo I, sugli aspetti generali, ed il restante 7% ha riguardato il mancato rispetto degli obblighi contenuti negli altri titoli (rischi specifici).

Dall’esame della tipologia di illeciti riscontrati emerge la prevalenza delle violazioni connesse ai rischi di caduta dall’alto, pari al 29,28%, ed evidenzia il mancato rispetto degli obblighi in materia di sorveglianza sanitaria dei lavoratori, dove si registra un tasso di irregolarità pari al 15,36%, e degli adempimenti in materia di informazione e formazione dei lavoratori, con un tasso di irregolarità del 10,47%.

Sono stati poi emessi 8.797 provvedimenti di sospensione dell’attività, adottati in base all’articolo 14 del D.Lgs. 81/2008, per la maggior parte (8.789) in seguito alla constatazione della presenza di lavoratori in nero in misura pari o superiore al 20% di quelli presenti sul posto di lavoro e solo in misura residuale, pari a 26 casi, a seguito di gravi e reiterate violazioni della disciplina antinfortunistica.




TORNA ALL'ELENCO NEWS