CHI SIAMO   IL NOSTRO METODO   ESPERTI SICURECO   CLIENTI   NEWS   LINK   CONTATTI   AREA RISERVATA
DETTAGLIO NEWS

Formazione in materia di sicurezza
(del 19 04 2019)

Sempre più spesso viene ribadita, nei processi per infortunio sul lavoro, l’importanza della formazione dei lavoratori; la Cassazione Penale, con la sentenza n. 16715 del 17 aprile 2019, affronta il caso di un datore di lavoro che, a seguito di un infortunio, avrebbe presentato degli attestati di formazione falsi, venendo perciò condannato per aver omesso la formazione del lavoratore.

Secondo i giudici sarebbe stato provato da un lato che l’imputato non aveva adottato adeguate misure organizzative e tecniche affinché fossero impiegati accessori rispondenti alle vigenti normative, e dall’altro non fornendo al lavoratore una formazione, formazione ed addestramento adeguati e specifici, tali da consentire l’utilizzo delle attrezzature in modo idoneo e sicuro anche in relazione ai rischi che potevano essere causati da altre persone. Inoltre, specifica, il fatto che non fosse stata effettuata attività di formazione è desunta dal fatto che la stessa società dell’imputato aveva fornito un documento falso che ne attestava la formazione, falsità desunta sia dall’anteriorità della data in cui la formazione sarebbe avvenuta rispetto all’assunzione del lavoratore, ma soprattutto dagli accertamenti svolti presso la società di formazione.

Anche da tale sentenza si può quindi dedurre l’importanza di svolgere una formazione corretta e completa ai propri lavoratori, che sia specifica ai rischi dagli stessi affrontati e che possa quindi rappresentare uno strumento di prevenzione dagli infortuni sul lavoro.




TORNA ALL'ELENCO NEWS