CHI SIAMO   IL NOSTRO METODO   ESPERTI SICURECO   CLIENTI   NEWS   LINK   CONTATTI   AREA RISERVATA
DETTAGLIO NEWS

DEFINIZIONE AREA DI CANTIERE
(del 16 03 2019)

La sentenza n. 11157 del 13 marzo 2019 della Corte di Cassazione interviene sul tema della delimitazione dell’area di cantiere, ovvero della responsabilità per gli infortuni avvenuti nell’area, esterna al cantiere, ma di accesso al cantiere stesso.

La Corte premette che la zona di accesso al cantiere è, da un verso, facilmente individuabile, almeno nei cantieri che risultano recintati, mentre meno agevole è delimitare lo spazio fisico che permette l’accesso, il quale va tuttavia individuato per non giungere al paradosso di considerare zona di accesso al cantiere anche la via pubblica che deve essere percorsa per giungere al varco di entrata.

Il criterio individuato è quindi quello della titolarità dei poteri: non possono rientrare nell’area di accesso al cantiere zone sulle quali il soggetto obbligato non abbia poteri dispositivi, e pertanto non può rientrare nella zona di accesso al cantiere, per quanto riguarda l’applicazione delle norme sulla sicurezza del lavoro, il marciapiede esterno al varco, se di proprietà pubblica o comunque non nella disponibilità del datore di lavoro, chiamato a gestire i rischi derivanti dal transito attraverso l’accesso al cantiere.




TORNA ALL'ELENCO NEWS