CHI SIAMO   IL NOSTRO METODO   ESPERTI SICURECO   CLIENTI   NEWS   LINK   CONTATTI   AREA RISERVATA
DETTAGLIO NEWS

Sistema tracciabilita' rifiuti
(del 12 02 2019)

Con la conversione in legge del c.d. “Decreto semplificazione” è stato istituito, in sostituzione dell’ormai famigerato SISTRI, un nuovo sistema denominato “Registro elettronico nazionale per la tracciabilità dei rifiuti”, gestito direttamente dal Ministero dell’Ambiente e al quale devono iscriversi obbligatoriamente le imprese e gli enti che effettuano il trattamento dei rifiuti, i produttori di rifiuti pericolosi e gli enti e le imprese che raccolgono o trasportano rifiuti pericolosi a titolo professionale o che operano in qualità di commercianti ed intermediari di rifiuti pericolosi, oltre ai Consorzi obbligatori e, con riferimento ai rifiuti non pericolosi, i Comuni e le comunità montane.

In attesa che il sistema venga definito con decreto del Ministero dell’Ambiente, si applicano gli obblighi relativi al registro rifiuti, al formulario di trasporto ed al MUD.

L’iscrizione comporterà il pagamento di un diritto di segreteria e di un contributo annuale, in modo da coprire i costi di funzionamento del registro.




TORNA ALL'ELENCO NEWS