CHI SIAMO   IL NOSTRO METODO   ESPERTI SICURECO   CLIENTI   NEWS   LINK   CONTATTI   AREA RISERVATA
DETTAGLIO NEWS

Sicurezza e coordinamento nei cantieri interni
(del 10 11 2018)


È comune esperienza in tutte le realtà aziendali trovarsi a gestire la sicurezza nelle fasi di installazione di un nuovo impianto all’interno del proprio stabilimento; si tratta di situazioni dalle quali possono derivare infortuni, anche di estrema gravità, a carico dei lavoratori impegnati e che pertanto devono essere gestite nel modo più efficace possibile.
Gli obblighi di sicurezza gravano infatti su tutti i datori di lavoro coinvolti, i quali devono, così come previsto dall’articolo 26 del Testo Unico, cooperare all’attuazione delle misure di prevenzione e protezione dai rischi sul lavoro incidenti sull’attività lavorativa oggetto dell’appalto.
Sul tema, secondo una recente sentenza di Cassazione, si osserva come incombe alle imprese direttamente impegnate nell’esecuzione dei lavori l’obbligo di coordinarsi e di cooperare per informare i lavoratori di ciascuna impresa dei rischi specifici cui la prestazione lavorativa li espone e per l’attuazione di misure preventive e protettive.
In presenza di lavori da eseguirli da più ditte, vi è la necessità di un adeguato coordinamento fra i vari responsabili e di un’attenta, persistente vigilanza da parte loro, al fine di assicurare la sicurezza delle lavorazioni.



TORNA ALL'ELENCO NEWS