CHI SIAMO   IL NOSTRO METODO   ESPERTI SICURECO   CLIENTI   NEWS   LINK   CONTATTI   AREA RISERVATA
DETTAGLIO NEWS

Procedure semplificate per l'adozione di modelli di gestione da parte delle piccole e medie imprese
(del 26 02 2014)

Il tema della responsabilità amministrativa delle imprese assume sempre maggior importanza, soprattutto in relazione alla casistica che, dall’entrata in vigore del Testo Unico, si va sviluppando.

Come noto, a partire da alcuni anni, in caso di infortunio sul lavoro con prognosi superiore a 40 giorni alla tradizionale responsabilità personale si è aggiunta la responsabilità dell’ente, con il risultato che la stessa azienda viene punita con sanzioni di natura pecuniaria ed interdittiva.

L’articolo 30 del D.Lgs. 81/2008 prevede tuttavia la possibilità per le imprese di essere esonerate da questa responsabilità ove abbiano adottato ed efficacemente attuato un modello di gestione (attualmente si considerano conformi i modelli di gestione conformi alle linee guida UNI – INAIL e al British Standard OHSAS 18001:2007). Tali sistemi sono tuttavia complessi, e la loro applicazione, nelle realtà minori, non è sempre agevole. A tal fine, seguendo la previsione di legge, la Commissione Consultiva Permanente ha elaborato le procedure semplificate per l’adozione dei modelli di organizzazione e gestione (MOG) nelle piccole e medie imprese, approvate con il decreto del 13 febbraio 2014.

Con questo vengono fornite indicazioni operative di natura organizzativa semplificate, in modo da incentivare anche le aziende minori ad istituire i sistemi di gestione della sicurezza, che, al di là dell’aspetto relativo alla responsabilità aziendale, sono comunque strumenti efficaci nella gestone quotidiana della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Naturalmente, al di là delle semplificazioni introdotte, è di fondamentale importanza che il sistema di gestione sia affrontato in modo professionale, e soprattutto che non si risolva nella mera compilazione di documenti ma che comporti un effettivo coinvolgimento di tutte le figure aziendali, compresi i lavoratori, nell’ottica della prevenzione di infortuni e malattie professionali.



TORNA ALL'ELENCO NEWS