CHI SIAMO   IL NOSTRO METODO   ESPERTI SICURECO   CLIENTI   NEWS   LINK   CONTATTI   AREA RISERVATA
DETTAGLIO NEWS

Prove pratiche antincendio presso i comandi dei Vigili del Fuoco
(del 28 08 2018)

Il dipartimento dei Vigili del Fuoco ha emanato una circolare per disciplinare l’impiego degli estintori portatili durante l’attività di accertamento tecnico effettuata presso i comandi dei Vigili del Fuoco; in primo luogo si premette che i soggetti che forniscono tali estintori portatili durante la prova devono assicurare presidi idonei, pienamente funzionanti e dotati di tutte le certificazioni e documentazioni previste per legge.

Inoltre, prima di utilizzarli, gli incaricati della lezione o la Commissione d’esame dovranno effettuare alcuni controlli preliminari:

a)      Verificare che le iscrizioni sull’etichetta siano presenti e ben leggibili;

b)      Verificare che l’estintore non abbia superato la vita utile ammissibile (18 anni dalla data di produzione)

c)       Per gli estintori immessi sul mercato a partire dal 29 maggio 2002, verificare la presenza e la leggibilità della marcatura CE;

d)      Verificare a vista che gli estintori siano integri e non presentino segni d deterioramento in alcuna parte del dispositivo;

e)      Verificare a vista il corretto accoppiamento della manichetta con il cono erogatore (se presente);

f)       Verificare a vista il corretto accoppiamento della manichetta con la valvola di comando;

g)      Verificare che l’indicatore di pressione, se presente, indichi un valore compreso all’interno del campo verde;

h)      Verificare la presenza del sigillo sul dispositivo di sicurezza della valvola di azionamento dell’estintore.

Inoltre, all’atto della richiesta del corso o dell’accertamento finale, il fornitore degli estintori è tenuto a presentare al Comando una dichiarazione in cui esprime che i presidi messi a disposizione sono conformi al prototipo omologato e che sono stati sottoposti a corretta manutenzione.

Qualora venga riscontrata una non conformità a quanto sopra indicato, l’apparecchiatura non dovrà essere utilizzata ed il Comando provvederà ad inoltrare una segnalazione alla Direzione dei Vigili del Fuoco.

Infine, viene segnalata la necessità di utilizzare idonei DPI sia per i docenti che per gli allievi.




TORNA ALL'ELENCO NEWS