CHI SIAMO   IL NOSTRO METODO   ESPERTI SICURECO   CLIENTI   NEWS   LINK   CONTATTI   AREA RISERVATA
DETTAGLIO NEWS

Ipoacusia di natura professionale
(del 28 05 2018)

La Corte di Cassazione, sezione Civile, il 24 maggio ha rammentato i criteri secondo i quali una patologia, nella specie l’ipoacusia, possa essere considerata o meno una malattia professionale.

Nello specifico, un lavoratore ha fatto ricorso contro la sentenza della corte territoriale che aveva escluso la natura professionale dell’attività lavorativa, lamentando che nella sua attività di carrozziere egli svolgeva anche attività di martellatura lamiere e quindi, secondo il sistema tabellare, tale patologia avrebbe carattere professionale.

Viceversa, la Suprema Corte specifica come, in base alle perizie mediche, la patologia da cui era affetto era priva delle caratteristiche tipiche di una ipoacusia da rumore, per cui sarebbe stato onere del lavoratore stesso provare il nesso causale tra attività espletata e malattia stessa.

Si vede bene qui come il sistema tabellare non operi comunque in automatico, essendo necessario che alla specifica patologia lamentata corrisponda esattamente l’attività svolta dal lavoratore.




TORNA ALL'ELENCO NEWS