CHI SIAMO   IL NOSTRO METODO   ESPERTI SICURECO   CLIENTI   NEWS   LINK   CONTATTI   AREA RISERVATA
Sicurezza e salute sul lavoro
Giuseppe Gangi
g.gangi@sicurecoveneto.it
Condizioni di lavoro, tecnologie, organizzazione: il mondo dell'impresa cambia in continuazione. Garantire i massimi livelli di sicurezza è sempre più complesso. Il nostro scopo è quello di rendere più semplice il raggiungimento di questo obiettivo, offrendo un servizio chiavi in mano che elimini sprechi di tempo e di risorse, ottimizzando gli investimenti per il datore di lavoro, senza nulla togliere alla qualità dell'intervento e ai più severi standard di sicurezza.

Le realtà aziendali non sono mai uguali, bisogna perciò saper valutare le situazioni specifiche, le esigenze concrete: non esiste un documento di sicurezza uguale ad un altro, ogni progetto è una pianificazione su misura.



Su cosa intervengono le normative in materia di sicurezza sul lavoro?

Prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali.

Quali aziende riguardano?
Qualunque azienda e società con dipendenti o collaboratori equiparabili a dipendenti subordinati.

Che servizi offre Sicureco Veneto?
1) Consulenza, formazione, prevenzione.
2) Gestione delle emergenze.
3) Realizzazione delle documentazioni aziendali sulla sicurezza.

In cosa consiste il servizio di consulenza e prevenzione?

Analisi dei rischi in rapporto a caratteristiche produttive, dotazioni tecnologiche e organizzazione dell'azienda. Informazione e formazione specifica dei lavoratori.

E quello delle emergenze?
Anche le emergenze si affrontano con la prevenzione. Ad esempio la formazione riguardante gli interventi in caso di incendio (primo soccorso, organizzazione dell'evacuazione, ecc.).

Quali sono le documentazioni aziendali sulla sicurezza?
La Valutazione dei rischi e il Modello per l'organizzazione e la gestione della sicurezza. Il primo è obbligatorio, mentre il secondo no, anche se la sua adozione evita pesanti conseguenze in caso di grandi infortuni.

VALUTAZIONE DEI RISCHI

Che cos'è la Valutazione dei rischi?
E' un documento che descrive nel dettaglio i fattori di rischio presenti e le misure di prevenzione adottate per evitarli. Ogni azienda è tenuta per legge a realizzarlo. In caso contrario si rischiano sanzioni amministrative e penali.

Qual'è la sua durata?
Non c’è una scadenza, ma la documentazione va aggiornata ogni volta che ci siano cambiamenti nelle strutture, nell'organizzazione e nelle linee produttive dell'azienda.

Ma quanto mi costa?
La sicurezza non è un costo. Anzi, rappresenta un investimento. Al di là degli aspetti umani e delle responsabilità civili e penali, i costi collegati a un infortunio sono molto superiori a qualsiasi intervento di prevenzione e messa in sicurezza. Inoltre la Valutazione dei rischi è un'occasione per rivedere la gestione dell'azienda e aumentare l'efficienza della sua organizzazione.

Quali sono i rischi più gravi che si corrono?
Quelli che si trascurano per abitudine. L'esperienza insegna che, quando conviviamo a lungo con situazioni a rischio, anche rilevanti, non ci facciamo più caso e finiamo per non considerarle più come dei pericoli.

Quali sono le tipologie di rischio che rientrano nella Valutazione dei rischi?
- I rischi strettamente collegati all'attività svolta dal singolo lavoratore, ad esempio l'utilizzo di attrezzature specifiche o l'impiego di prodotti pericolosi.
- I rischi generici: incendi, esplosioni, alluvioni, ecc.

Come interviene Sicureco Veneto?
1. Sopralluogo in azienda.
- Verifica di ciascun ambiente di lavoro: impianti esistenti, attrezzature, macchinari, prodotti chimici utilizzati.
- Studio delle mansioni svolte da ogni collaboratore.
- Analisi delle documentazioni esistenti.
- Ricognizione degli eventuali casi d'infortunio avvenuti in passato.

2. Redazione Valutazione dei rischi.
Documento dettagliato che:
- fotografa la situazione dell'azienda,
- individua carenze e aree a rischio,
- indica con precisione modalità e interventi per gli adeguamenti necessari.

3. Consulenza finale.
Consegna e discussione della relazione con i responsabili aziendali.

Cosa si intende per consulenza finale?
Sicureco Veneto indica le priorità e la programmazione più opportuna per realizzare gli interventi previsti dal documento di Valutazione dei rischi.

Quali sono i vantaggi della consulenza Sicureco Veneto?

1. Ottimizzare gli investimenti, assicurare la massima efficacia.
Sicureco Veneto confronta soluzioni possibili e costi di mercato. Il risultato è l'equilibrio ottimale tra esigenze della sicurezza e quelle di bilancio.

2. Specializzazione in ogni settore.
L'organizzazione di un'azienda è una realtà molto complessa. Una Valutazione dei rischi adeguata richiede competenza e esperienza specifiche per ogni settore. Sicureco Veneto ha selezionato tecnici di alta professionalità che garantiscono conoscenze specialistiche di ogni area aziendale e delle sue problematiche.

MODELLO DI ORGANIZZAZIONE E GESTIONE PER LA SICUREZZA

Che cos'è?
Ѐ un documento che descrive dettagliatamente le modalità con cui un'azienda si impegna concretamente a garantire la sicurezza sul posto di lavoro.
In pratica il modello descrive:
- le politiche aziendali di prevenzione;
- quali attività sono realizzate per prevenire i rischi;
- qual'è il sistema di organizzazione e di gestione delle diverse attività;
- quali sono le funzioni e chi sono i responsabili dell'organizzazione;
- come vengono misurati processi, attività, prestazioni dei responsabili;
- quali sono gli obiettivi di miglioramento.

E' obbligatorio?
No, ma è consigliabile adottarlo.
1) Perché comunque aiuta a migliorare l'organizzazione dell'azienda attribuendo ruoli e responsabilità a tutti i collaboratori.
2) Perché evita all'azienda conseguenze molto pesanti in caso di eventi gravi.

Quando si rivela indispensabile?
Quando viene individuato il reato di lesioni o omicidio colposo per inosservanze in materia di salute e di sicurezza sul lavoro. Se l'azienda ha adottato un modello di gestione della sicurezza, viene sollevata da responsabilità penali e civili, altrimenti no.

Quali sono i vantaggi che offre Sicureco Veneto?
1. Un piano di formazione globale e di alta qualità.
E' evidente che un sistema di gestione funziona se si basa sulla preparazione e la consapevolezza di tutti i collaboratori di un'azienda. Un piano di formazione è perciò indispensabile. Sicureco Veneto trasmette il know how necessario a tutti i livelli, per ogni funzione, in qualunque settore. Con efficacia, metodi innovativi, capacità di motivazione.

2. Oltre vent'anni di esperienza.
Sicureco Veneto opera nel campo della sicurezza e della formazione dal 1989. E' tra le prime realtà che si è attivata in questo campo. Conosce a fondo tutti i diversi contesti produttivi e di organizzazione aziendale. Interviene con estrema professionalità, con visione globale e con la flessibilità necessaria ad affrontare situazioni ogni volta differenti.